L’International Lesbian and Gay Association (ILGA) rappresenta una voce globale per la comunità internazionale LGBTQIA+ che lavora instancabilmente per promuovere l’uguaglianza e combattere ogni forma di discriminazione
L’associazione è stata fondata l’8 agosto del 1978, e si tratta di una federazione – a livello mondiale – che raggruppa più di 400 associazioni di lesbiche e gay e s’impegna a garantire che ogni persona possa vivere liberamente la propria identità sessuale e di genere senza nessun timore e alla luce del sole.
La Chiesa del “rivoluzionario” Bergoglio sempre più tradizionalista
La nascita dell’ILGA avvenne durante la conferenza della Campaign for Homosexual Equality a Coventry in Inghilterra, cui presero 30 persone in rappresentanza di 17 organizzazioni di 14 paesi.
Il primo nome dell’associazione fu International Gay Association (IGA), fino al 1986 quando prese il nome attuale. E la prima associazione per i diritti civili deli omosessuali fu la “The Society for Human Rights”, fondata a Chicago nel 1924.
La Conferenza di Coventry lanciò un appello ad Amnesty International perché iniziasse a occuparsi del problema della persecuzione delle persone gay e lesbiche nel mondo. Una battaglia durata 13 anni, al termine della quale Amnesty International incluse i diritti civili delle persone LGBTQIA+ nel proprio mandato.
Ed è grazie anche al contributo dell’International Lesbian and Gay Association, che l’Organizzazione Mondiale della Sanità depennò l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali.
La storia della bandiera del movimento bisessuale
Con oltre 1.700 membri in più di 160 paesi, l’ILGA è un punto di riferimento per le questioni LGBTQIA+. Lavora per influenzare le politiche internazionali, fornire risorse educative e sostenere le comunità locali nella lotta per i diritti umani.
Inoltre l’International Lesbian and Gay Association è suddivisa in diverse aree:
ILGA-Africa (ILGA regionale per l’Africa)
ILGA-Asia (ILGA regionale per l’Asia)
ILGA-ANZAPI (ILGA regionale per l’Australia, la Nuova Zelanda, Aotearoa e le isole del Pacifico)
ILGA-Europe (ILGA regionale per l’Europa)
ILGA-North America (ILGA regionale per l’America del nord)
ILTGA-LAC (ILGA regionale per l’America latina e la regione caraibica)
Il loro sito ufficiale: ILGA.ORG
Nonostante i progressi, la lotta per l’uguaglianza è lungi dall’essere finita. L’ILGA continua a combattere contro le leggi oppressive e a sostenere le comunità in difficoltà, con la speranza di un futuro più inclusivo e giusto per tutti.