Jakub Jankto, l’esterno del Cagliari Calcio parla del suo coming out

Jakub Jankto, l’esterno del Cagliari Calcio parla del suo coming out

A distanza di un anno dal suo coming out, il giocatore di calcio Jankto si racconta

Jakub Jantko è il primo giocatore di calcio ancora in attività a essere dichiaratamente gay. Nato a Praga il 19 gennaio del 1996, fin da piccolo ha giocato a calcio, inizia la sua carriera sportiva nelle Giovanili dello Slavia Praga e a soli 18 anni si trasferisce in Italia per giocare per l’Udinese.

Londra, Stop alle terapie per il cambiamento di sesso

Nella sua vita privata, Jakub Jantko ha avuto una relazione sentimentale con la modella Markéta Ottomanská, con cui hanno avuto un figlio.

Il 13 febbraio del 2023, pubblica un video in cui si dichiara apertamente gay, diventando così il primo calciatore – ancora in attività – a fare coming out.

E a distanza di un anno, Jakub Jantko ha parlato del suo coming out a France Football, e della normalità nel calcio che alla fine – nonostante il calcio sia uno sport molto omofobo – l’ha accettato senza problemi, anche grazie al sostegno ricevuto dall’allenatore, dai compagni di squadra e anche dai tifosi del Cagliari Calcio, squadra di calcio in cui milita in questo periodo.

La bandiera del movimento Lesbico

In merito al suo arrivo al Cagliari Calcio dopo il coming out Jakub Jantko ha dichiarato: ‹‹Claudio Ranieri mi ha subito detto che in caso di problemi mi avrebbe aiutato. I tifosi mi hanno accolto all’aeroporto e a partire da quel momento mi sono sentito tranquillo. Il popolo sardo è straordinario e mi ha aiutato molto, ringrazio tutti gli abitanti della Sardegna. Anche la preoccupazione per le partite è sfumata in fretta››.

Il Daily Mail stila la classifica mondiale dei peni più lunghi

Nel calcio esistono diversi giocatori gay, alcuni si sono dichiarati dopo aver lasciato il calcio giocato, ma altri giocatori – ancora in attività – continuano a vivere una vita nascosta per la paura.

Il messaggio di Jantko per chi ancora tentenna è questo: ‹‹Ci sono altri omosessuali nel calcio, non mi interessa quanti, ma a loro dico di non avere paura di dichiararsi pubblicamente, perché dopo non succede nulla››.

Suggerisci una correzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.