Eccovi l’ultimo sondaggio politico dell’anno (Euromedia Research) pubblicato su Affaritaliani.it. Un sondaggio che dimostra la veridicità del detto “Tra i 2 litiganti il 3° gode“, infatti, la battaglia per la conquista dell’Italia è combattuta tra i 2 maggiori Partiti italiani (Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle) e sino a qualche giorno fa lasciava fuori dai giochi politici che contano i Partiti di Centro destra (Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia AN) oltre a quelli di Centro Sinistra (Sinistra Ecologia e Libertà, Sinistra Italiana e tutti gli altri partitini del sottobosco della sinistra italiana) ma in caso di ballottaggio a uscirne vincitore sarebbe proprio il 3° incomodo.
Secondo i numeri una eventuale alleanza di Centro destra formata da Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia AN sarebbe “valutata” 32,9% contro il 30,2% del Partito Democratico e il 27,5% del Movimento Cinque Stelle, diventando così il primo “Partito” ed escludendo il Movimento di Grillo e Casaleggio da un eventuale ballottaggio.
Il Partito Democratico risulterebbe sconfitto anche se si alleasse con Area Popolare (NCD – UDC), infatti, riuscirebbe a raggiungere “solo” il 31,8% (- 1,1%).
Il Movimento Cinque Stelle continua a guadagnare consensi tra gli elettori italiani ma la linea del 51% in solitaria non gli permetterà ancora di conquistare il potere per poter Governare l’Italia.
Di seguito i risultati del sondaggio:
Partito Democratico (PD)……………………………………………..30,2% (-0,3)
Movimento Cinque Stelle (M5S)……………………………………27,5% (+0,3)
Lega Nord (Lega Nord)………………………………………………16,1% (+0,1)
Forza Italia (FI)………………………………………………………….11,9% (-0,1)
Fratelli d’Italia AN (FdI AN)…………………………………………4,9% (+0,1)
Sinistra Eclogia e Libertà – Sinistra Italiana (SEL -SI)…………3,2% (-0,6)
Listone Centro Sinistra (CS)………………………………………….2,5% (+0,4)
Area Popolare (NCD – UCD)……………………………………….1,6% (+0,1)
Altri Partiti………………………………………………………………….2,1%
Centro Destra (Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia AN)……. 32,9%
Partito Democratico (PD)…………………………………………………..30,2%
Movimento Cinque Stelle (M5S)………………………………………….27,5%
Partito Democratico (PD) + Area Popolare (NCD – UDC)………31,8%
Fonte: Google News; Affari Italiani. Pubblicato in precedenza su Verosimilemte Vero Blog