Politica: PD giù, M5S sù ma tra i 2 litiganti vince…

Eccovi l’ultimo sondaggio politico dell’anno (Euromedia Research) pubblicato su Affaritaliani.it. Un sondaggio che dimostra la veridicità del detto “Tra i 2 litiganti il 3° gode“, infatti, la battaglia per la conquista dell’Italia è combattuta tra i 2 maggiori Partiti italiani (Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle) e sino a qualche giorno fa lasciava fuori dai giochi politici che contano i Partiti di Centro destra (Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia AN) oltre a quelli di Centro Sinistra (Sinistra Ecologia e Libertà, Sinistra Italiana e tutti gli altri partitini del sottobosco della sinistra italiana)  ma in caso di ballottaggio a uscirne vincitore sarebbe proprio il 3° incomodo.sondaggi_1

Secondo i numeri una eventuale alleanza di Centro destra formata da Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia AN sarebbe “valutata” 32,9% contro il 30,2% del Partito Democratico e il 27,5% del Movimento Cinque Stelle, diventando così il primo “Partito” ed escludendo il Movimento di Grillo e Casaleggio da un eventuale ballottaggio.

Il Partito Democratico risulterebbe sconfitto anche se si alleasse con Area Popolare (NCD – UDC), infatti, riuscirebbe a raggiungere “solo” il 31,8% (- 1,1%).

Il Movimento Cinque Stelle continua a guadagnare consensi tra gli elettori italiani ma la linea del 51% in solitaria non gli permetterà ancora di conquistare il potere per poter Governare l’Italia.

Di seguito i risultati del sondaggio:

Partito Democratico (PD)……………………………………………..30,2%  (-0,3)

Movimento Cinque Stelle (M5S)……………………………………27,5%  (+0,3)

Lega Nord (Lega Nord)………………………………………………16,1%  (+0,1)

Forza Italia (FI)………………………………………………………….11,9%  (-0,1)

Fratelli d’Italia AN (FdI AN)…………………………………………4,9%  (+0,1)

Sinistra Eclogia e Libertà – Sinistra Italiana (SEL -SI)…………3,2%  (-0,6)

Listone Centro Sinistra (CS)………………………………………….2,5% (+0,4)

Area Popolare (NCD – UCD)……………………………………….1,6% (+0,1)

Altri Partiti………………………………………………………………….2,1%

Centro Destra (Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia AN)……. 32,9%

Partito Democratico (PD)…………………………………………………..30,2%

Movimento Cinque Stelle (M5S)………………………………………….27,5%

Partito Democratico (PD) + Area Popolare (NCD – UDC)………31,8%

Fonte: Google News; Affari Italiani. Pubblicato in precedenza su Verosimilemte Vero Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.