Mary & George l’Inghilterra a tinte gay

Mary & George l’Inghilterra a tinte gay

La nuova miniserie “Mary & George” è un’opera audace e rivoluzionaria. Una serie britannica che si distingue sulla narrazione forte e per il tema LGBTQ+ nell’Inghilterra di Giacomo I

Ci troviamo nell’Inghilterra del 1592, e segue le vicende di Mary Villiers – donna di umili origini ma molto ambiziosa – che riuscirà a manovrare il suo secondogenito George per farlo entrare nelle grazie del Re Giacomo I d’Inghilterra, diventando il suo amante.

La miniserie “Mary & George” esplora in maniera approfondita la complessa relazione tra Mary e George, oltre al loro percorso per ottenere il potere da loro ambito.

William Haines l’icona LGBTQ che non si piegò a Hollywood

I personaggi principali della miniserie televisiva prodotta da SKY “Mary & George”.

Mary Villiers: interpretata da Julianne Moore, è il fulcro della serie. La sua ambizione e determinazione riusciranno a garantire una posizione di potere per sé e per il suo secondogenito George.

George Villiers: interpretato da Nicholas Galitzine (Red, White & Royal Blue). Il carismatico e secondogenito di Mary Villiers, la cui bellezza e astuzia lo rendono un personaggio complesso e affasciante al tempo stesso.

Giacomo I: interpretato da Tony Curran. Re di Inghilterra, Irlanda e Scozia, sposato con la Regina Anna e al tempo stesso amante di George Villiers.

Il Primo Ministro Gabriel Attal: il primo dichiaratamente gay della Quinta Repubblica Francese

La miniserie “Mary & George” si compone di sette episodi, ognuno dei quali approfondisce diversi aspetti della storia e dei personaggi, mantenendo lo spettatore incollato allo schermo.

Episodio 1: Il secondogenito

Episodio 2: La caccia

Episodio 3: Non tanto per amore, quanto per timore

Episodio 4: Il lupo e l’agnello

Episodio 5: La città d’oro

Episodio 6: La Regina è morta

Episodio 7: Guerra

Ferdinand Grimm: il terzo fratello dimenticato perché gay

La serie s’ispira al libro “The King’s Assassin” di Benjamin Woolley che racconta la vera storia di George Villiers, amante di Re Giacomo I, e di sua madre Mary Villiers, regista dietro la loro ascesa al potere alla Corte Inglese.

Andiamo a conoscere Mary e George.

Mary Villiers, Contessa di Buckingham nasce nel 1570 da Anthony Beaumont e Anne Armstrong. Nel 1587 si sposa con Sir George Villiers (suo cugino) da cui ebbero quattro figli: John (1590-1658), George (1592-1628), Christopher (?-1630) e Susan (?-1651). E da subito Mary comprese il potenziale del suo secondogenito George che mandò a studiare in Francia per poi aiutarlo nella scalata sociale che l’avrebbe portato a Re Giacomo I d’Inghilterra. Dopo la morte del marito, Mary si sposerà altre due volte: Sir William Rayner e Sir Thomas Compton. Morirà quattro anni dopo la scomparsa di George.

George Villiers, Primo Duca di Buckingham nasce nel 1592. Dopo il periodo francese rientrò in Inghilterra, dove nell’arco di pochi anni riuscirà a diventare uno degli uomini più potenti della Corona Inglese. Nel 1619, infatti, otterrà la carica di Lord Ammiraglio poi quella di Visconte, poi quella di Conte, e quella di Marchese e nel 1623, diventerà il Duca di Buckingham. Si poserà il 16 agosto 1620 con Katherine Manners, figlia di Francis Manners, VI conte di Rutland e la coppia avrà tre figli: George, Francis e Mary. Nonostante il matrimonio, George era l’amante prediletto di Re Giacomo I d’Inghilterra che lo protesse fino alla fine dei suoi giorni, infatti, lo stesso Re si definiva “papà e marito” di George. Farà una fine tragica, infatti, George Villiers sarà assassinato il 23 agosto del 1628 (a soli 35 anni) per la mano di John Felton, un marinaio fanatico che era convinto che con la morte del Duca di Buckingham l’Inghilterra sarebbe risorta.

Entrambi sono sepolti nell’Abbazia di Westminster.

“Mary & George” non è solo un dramma storico, ma un viaggio nella complessità delle relazioni umane e nella lotta per l’accettazione e il riconoscimento, temi che risuonano profondamente anche nella comunità LGBTQ+ di oggi. Con una narrazione che sfida le convenzioni e un cast stellare, questa miniserie è destinata a lasciare un’impronta indelebile nel cuore degli spettatori.

Suggerisci una correzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.