Brexit e Diritti LGBT+ uno scenario cupo

Brexit e Diritti LGBT+ uno scenario cupo

Brexit e Diritti LGBT+ uno scenario cupo. Questo lo scenario rivelato da un’indagine dell’Università di Giurisprudenza (Leeds Campus) in merito all’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea che comporterebbe l’addio alla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea. In particolare per l’articolo 21.

Leggi anche >>> Londra-Manchester con il treno ‘Rainbow’

Articolo 21

Non discriminazione

1. ¨ vietata qualsiasi forma di discriminazione fondata, in particolare, sul sesso, la razza, il colore della pelle o l’origine etnica o sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l’appartenenza ad una minoranza nazionale, il patrimonio, la nascita, gli handicap, l’età o le tendenze sessuali.

2. Nell’ambito d’applicazione del trattato che istituisce la Comunità europea e del trattato sull’Unione Europea è vietata qualsiasi discriminazione fondata sulla cittadinanza, fatte salve le disposizioni particolari contenute nei trattati stessi.

Leggi anche >>> Regno Unito, rimosso cartello che indicava l’omosessualità come malattia mentale

Un cambiamento che potrebbe rendere le persone LGBT+ più vulnerabili ad abusi o discriminazioni basate sul proprio orientamento sessuale o identità di genere. Naturalmente questo epocale cambiamento non sarà immediato, infatti, il processo di trasferimento legislativo tra l’Unione Europea e il Regno Unito avverrà solo al termine del periodo di transizione a fine 2021.

Durante questa fase, il Parlamento britannico sarà chiamato a legiferare nuove Leggi a tutela delle persone LGBT+, in sostituzione di quelle europee ma ancora non si è compresa la linea che sarà adottata dal Governo Johnson e dai suoi possibili successori.

Un rischio concreto è quello di vedere ridotti i diritti civili LGBT+, oltre a possibili cancellazioni di Leggi a tutela dei cittadini LGBT+ britannici.

Il Regno Unito è diventata una Nazione LGBT+ Friendly grazie soprattutto all’Unione Europea e alla sua legislazione in favore dei diritti civili e non di certo per proprio merito. Ricordiamo che l’omosessualità è stata depenalizzata nel 1967 (Inghilterra e Galles), nel 1981 (Scozia) e nel 1982 (Irlanda del Nord).

Suggerisci una correzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.