Sardegna: la ricetta della Burrida

La Burrida è un tipico antipasto della Sardegna a base di gattucci di mare con noci, aceto, aglio e prezzemolo. La usa preparazione è di 1 giorno e 30 minuti circa e va gustato freddo.

Ingredienti per la Burrida:

– 1 o 2 Kg di gattucci di mare
– 15 noci
– 1/2 l di aceto bianco
– olio extravergine di oliva
– aglio
– prezzemolo
– cipolla

Preparazione della Burrida:

Eliminiamo le teste e sventriamo per bene i pesci “gattucci di mare”, ricordandoci di mettere da parte i fegatini che faremo bollire in un tegamino.

In una pentola facciamo bollire in acqua salata i “gattucci di mare” per circa 20 minuti ma dipende dalla loro grandezza.Burrida-3

Alla fine li scoliamo, e dopo averli fatti raffreddare, iniziamo a spellarli, a tagliarli a pezzi e poi li sistemiamo in un’insalatiera.

A questo punto, cuociamo a fuoco lento l’olio, l’aglio, la cipolla, i fegatini e le noci tritate e una volta che si sarà amalgamato per bene, aggiungiamo l’aceto per poi farlo bollire per altri 6 minuti, sino a quando non si otterrà una salsina da versare ancora calda sui tranci dei “gattucci di mare”.


La Burrida va fatta riposare un giorno intero prima di servirla come antipasto freddo.

Fonte: Google News; Paradisola; Verosimilmente Vero Blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.