La Rai renderà pubblici i compensi dei volti famosi

La nuova Rai si è trasformata in una vera e propria “Casa di Vetro” per quanto riguarda la trasparenza della gestione, compresi i compensi dei voliti noti delle 3 reti di Stato.

La Rai con questa decisione raggiungerà i livelli di trasparenza della Bbc, la rete nazionale britannica.

Da questo lunedì saranno resi pubblici, attraverso il web, tutti i dati riguardanti le consulenze, appalti, bilanci, investimenti e l’attività del Consiglio di Amministrazione della Rai.

RAI

Il via alla trasparenza è partito dalla Presidente Monica Maggioni e dal Direttore Generale Antonio Campo Dall’Orto che presenteranno il loro piano relativo alla trasparenza e la comunicazione aziendale al Cda. Il seguente piano è previsto dalla Legge di Riforma della Rai.

Come affermato il primo passo della Rai “Casa di Vetro”, sarà quello della pubblicazione online dei dati attraverso la creazione di una sezione ad hoc nel sito istituzionale denominata (Forse) “Società Trasparente”.

In questa determinata sezione saranno inseriti anche i compensi relativi al personale interno della Rai, se questi superano la soglia dei 200mila euro sia dei manager sia dei giornalisti che ricoprono ruoli dirigenziali e inoltre saranno pubblici anche i dati riguardanti gli incarichi di consulenza in caso del superamento della soglia degli 80mila euro.

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato alcuni compensi Rai:
Si comincia con i capi supremi: Campo Dall’Orto guadagna 652mila euro e ha un contratto di tre anni, la presidente Monica Maggioni 330mila euro dei quali 270mila sono la quota fissa da ex direttore di Rainews e 60mila da consigliere. […] L’ex del Tg2 e di Raiuno Mauro Mazza percepisce 340mila euro annui. Il notista politico del Tg1 ed ex deputato Francesco Pionati 203mila, L’Ex dg Alfredo Meocci 240 mila. Carmen Lasorella, storico volto del Tg2, 20mila”.

Fonte: Huffington Post Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.