Coming out nel calcio australiano
Il giovane centrocampista dell’ Adelaide United Football Club, Joshua Cavallo (21 anni) ha pubblicamente fatto coming out, attraverso un video su Instagram.
‹‹ Sono un calciatore e sono gay. Tutto quello che voglio fare è giocare a calcio ed essere trattato allo stesso modo. Cercare di esibirsi al meglio nelle proprie capacità e di vivere questa doppia vita, è estenuante, è qualcosa che non voglio che nessuno sperimenti››
Joshua Cavallo
Leggi anche >>> Justin Fashanu. Gay e calciatore
L’Adelaide United Football Club è un club australiano che milita in A-League Men – la massima serie di calcio di Australia e Nuova Zelanda – e Joshua Cavallo è il primo calciatore australiano, ancora in attività a dichiararsi pubblicamente gay.
I coming out nel calcio, soprattutto per i calciatori ancora in attività, sono molto rari. Il primo calciatore a dichiararsi gay fu Justin Fashanu – come ricordato dallo stesso Cavallo – in Inghilterra negli anni ’90.
‹‹ Ricordo di avere letto di Justin Fashanu che è diventato il primo calciatore professionista maschio a fare coming out, negli anni ’90, e poi otto anni dopo si è tolto la vita, questo mi preoccupava. È okay essere gay e giocare a calcio, voglio mostrarlo a tutte le altre persone che stanno lottando e hanno paura››.
Joshua Cavallo
Leggi anche >>> Premier League: ‹‹ Sono gay ma ho il terrore che lo scoprano››

In vendita su AMAZON
Ebook a 0.99 euro
Copertina rigida a 19.24 euro
Copertina flessibile a 12.48 euro