Halloween e la leggenda di Jack O’Lantern

Halloween e la leggenda di Jack O’Lantern

Oggi è la notte di Halloween. La notte in cui le anime dei morti ritornano a vagare per la terra. La notte in cui i bambini vanno di casa in casa con “Dolcetto o Scherzetto” e dove le zucche sorridono beffarde con la loro fiamma.

La notte in cui potreste incontrare Jack O’Lantern, il simbolo della festa di Halloween.

jack-of-the-lantern

Eccovi la leggenda di Jack O’ Lantern:

C’era una volta un uomo che si chiamava Jack O’Lantern, era un uomo solo e senza amici a causa della sua avarizia; amava bere birra e passava tutto il suo tempo alla taverna. Un giorno, mentre era seduto al bancone si trovò seduto accanto il diavolo in persona, venuto per reclamare la sua anima. Jack, che oltre ad essere avaro era anche furbo, disse: “Ti darò la mia anima in cambio di un ultimo boccale di birra!” Rispose Jack senza scomodarsi troppo. “Bene – rispose il diavolo – aspetterò!”.
“Purtroppo non ho più soldi per pagare la birra, dovrai aspettare!” Replicò Jack, ma il diavolo senza se né perché si trasformò in una monetina in modo che jack potesse pagarsi l’ultimo boccale di birra. Fu allora che Jack lo prese e, sotto forma di monetina, lo rinchiuse nel taschino dove teneva anche una croce d’argento. Il diavolo non riuscì più a liberarsi.

Certo che però portarsi il diavolo nel taschino non era una cosa molto simpatica, fu così che qualche tempo dopo Jack pensò di stipulare un nuovo patto con lui. “Ti lascerò andare se prometti di non presentarti più da me e non portarmi mai all’Inferno!” gli disse Jack. Il diavolo ovviamente accettò e quando fu libero fuggì a gambe levate.

Dopo alcuni anni, come accade a tutti, Jack Lanterna morì e pensò bene di presentarsi alla porta del Paradiso, ma non gli fu data la possibilità di entrare; in effetti in vita ne aveva combinate parecchie e un pochino se l’aspettava, così scese all’ingresso dell’inferno dove trovò il diavolo in persona, il suo vecchio prigioniero, ad attenderlo alla porta. Invece di accoglierlo nel regno delle tenebre il diavolo gli ricordò il loro vecchio patto: “Mi hai fatto promettere di non portarti mai nella mia dimora ed il diavolo rispetta sempre le sue promesse: tu qui non potrai entrare!”.

Non potendo entrare né all’inferno né in paradiso, il povero Jack O’Lantern fu condannato a vagare sulla terra alla ricerca di un luogo in cui sostare; per illuminare il proprio cammino chiese come unico favore al diavolo di poter avere un tizzone di fuoco da mettere nella zucca cava che portava con sé. Da allora Jack Lanterna vaga per il mondo e nella notte di Halloween verrà a bussare alla vostra porta per cercare riposo, ma se voi avrete appeso sull’uscio una zucca cava illuminata non dovrete aver paura, capirà che in quella dimora non c’è posto per lui e vi risparmierà! (Tratto dal sito www.unadonna.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.