Nuovo strappo della Chiesa Cattolica tedesca con Roma
Si tratta di una mossa senza precedenti, quella fatta dal Vescovo Karl-Heinz Wiesemann che con una lettera pastorale indirizzata ai suoi sacerdoti ha dato il suo benestare alle benedizioni delle coppie gay e non solo a loro: “Celebrazioni di benedizione per le persone che si amano”.
Ungheria, divieto ai minori al World Press Photo perché presenti foto LGBTQ
Una decisione quella del Vescovo tedesco Wiesemann che arriva dopo il Cammino Sinodale Tedesco (marzo 2023) che con una maggioranza dl 93% aveva detto di sì alla possibilità di “benedizioni per le persone che si amano”.
Decisione in netto contrasto con la posizione della Congregazione Per La Dottrina Della Fede che in precedenza aveva dichiarato che “non è lecito impartire una benedizione a relazioni o a partenariati anche stabili, che implicano una prassi sessuale fuori dell’unione indissolubile di un uomo e una donna”.
In parole povere, i preti devo benedire esclusivamente le unioni consacrate a Dio tra uomo e donna.
Portogallo, Miss Portogallo alla prima donna trans
Nella sua lettera ai suoi sacerdoti, il Vescovo Wiesemann gli ha rassicurati che non ci saranno sanzioni nei loro confronti se sceglieranno di celebrare queste benedizioni, inoltre sarà istituito un ufficio – all’interno della stessa diocesi – dove potranno rivolgersi le coppie.
Una decisione questa che certifica sempre di più lo strappo tra la Chiesa Cattolica tedesca e il Vaticano.