Genova, sì al ricordo per le unioni civili

Genova, sì al ricordo per le unioni civili

Libretto ricordo non solo per il matrimonio civile ma adesso anche per le unioni civili tra persone dello stesso sesso

Il Consiglio Comunale di Genova ha recentemente approvato una delibera che prevede il rilascio del libretto ricordo del giorno del sì, anche per le coppie dello stesso sesso che decidono di unirsi in una unione civile. Prima, questo speciale ricordo, era destinato solo ed esclusivamente agli sposi dei matrimoni civili. Adesso non più.

Leggi anche >>> La Svizzera dice Sì ai matrimoni civili LGBT+

La proposta è a firma del Partito Democratico e come riporta GenovaToday.it la battaglia per ottenere la parità di trattamento per le cerimonie civili è stata abbastanza lunga – 2 anni- sino al voto di qualche giorno fa.

Era un’insopportabile disparità alle coppie che si sposano con rito civile, il Comune di Genova regala un libretto ricordo, con i nomi degli sposi e del celebrante e alcune fotografie dei palazzi di Strada Nuova e delle Ville storiche. Il dono del libretto era però fino ad oggi riservato ai matrimoni tra uomo e donna, mentre alle unioni civili toccava una piccola pergamena”. Questa la nota del Partito Democratico.

In merito al ritardo, Alessandro Terrile –Capogruppo Dem- ha così dichiarato: ‹‹ È del tutto evidente – dichiara il capogruppo Pd Alessandro Terrile – che le ragioni di questa anomalia non fossero di natura economica come ha cercato di spiegare il vicesindaco Nicolò ma di natura tutta politica, come hanno denunciato le uscite di diversi consiglieri di centrodestra al momento del voto. Ci abbiamo messo qualche mese di troppo, ma siamo soddisfatti di avere eliminato una evidente e insopportabile disparità di trattamento che colpiva i genovesi in un momento importante della loro vita››.

Leggi anche >>> La metropolitana di Londra rende omaggio alla comunità LGBT

Suggerisci una correzione


SCARICA GRATUITAMENTE ANTEPRIMA DE ‘IL NUOVO ORDINE’ 

TRAMA: Zack e Kyle hanno appena finito l’ultimo anno delle superiori e, prima di trasferirsi a Londra per iniziare il college, decidono di passare l’estate in un piccolo paesino della Scozia, dove lavoreranno nel BB dei nonni di Kyle. Sembra che tutto scorra nel migliore dei modi tra colazioni da servire, uscite in dolce compagnia, cene da organizzare, letti da rifare e pinte di birra, ma un’antica leggenda sta per farsi reale, coinvolgendoli entrambi. Anche quando tutto sembra volgere per il meglio, i due amici si rendono conto che gli eventi trascorsi non hanno smesso di influenzare le loro vite, anzi, quello che sta per succedere sconvolgerà il mondo intero. Sogni ricorrenti, strane coincidenze, messaggi lasciati nel cuore della notte non lasciano scampo a interpretazioni: l’Apocalisse è vicina. Ancora una volta Zack e Kyle, avranno un ruolo fondamentale per le sorti dell’ignaro genere umano.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.