Britannici in fuga in Irlanda per l’UE

Britannici in fuga in Irlanda per l’UE

Britannici in fuga in Irlanda per l’UE

Il 23 giugno si terrà il referendum sulla Brexit e i sondaggi parlano di un vantaggio del fronte dell’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, così molti cittadini britannici (Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord) hanno fatto richiesta per ottenere il passaporto irlandese, in maniera tale da restare cittadini europei anche in caso di Brexit.

Il Dipartimento Affari Esteri dell’Irlanda ha ammesso l’aumento delle domande di richiesta del passaporto che ha portato all’assunzione di circa 200 dipendenti temporanei per far fronte a queste richieste.

Le autorità irlandesi hanno fatto sapere di aver avuto una richiesta senza precedenti di nuovi passaporti tanto che, per far fronte alle domande, il governo è stato costretto ad assumere duecento lavoratori temporanei da mettere nell’ufficio incaricato.

Nei primi cinque mesi del 2016, infatti, ci sono state quasi duemila richieste, il 25 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2015. Mille di queste sono arrivate nel solo mese di aprile. Le domande provengono dall’Inghilterra, dal Galles, dalla Scozia e dal Nord Irlanda.

Anche se non c’è la certezza, è molto probabile che l’aumento delle richieste sia strettamente collegato alla Brexit. Ovvero il referendum che si svolgerà il prossimo 23 giugno e deciderà l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea.brexit-1

Il Ministro degli Esteri irlandese, Charlie Flanagan durante una intervista a Sky News ha dichiarato che:Non ho alcuna prova di un possibile collegamento tra l’aumento di domande di passaporto e il referendum corrente (Brexit)ma l’aumento del 25% (Secondo i dati di Sky News) delle richieste provenienti dall’Inghilterra, Scozia e Galles dimostrerebbero questo legame.

Nei primi 5 mesi del 2015 le richieste di cittadinanza sono state 1.518 mentre nello stesso periodo di quest’anno sono passate a 1.901 più del 25%. Nel mese di aprile l’aumento è aumentato del 42%.

Chiunque abbia genitori, nonni o anche bisnonni di origine irlandese può richiedere la cittadinanza mentre i cittadini che vivono in Irlanda del Nord (Regno Unito) possono rivendicare la cittadinanza irlandese come persone che vivono a sud del confine.

Martin O’Neill, professore di politica presso York è già in possesso del doppio passaporto britannico-irlandese e adesso ha presentato domanda per i suoi figli:Penso che alla fine sia bello per i bambini avere la doppia cittadinanza ma la paura del Brexit e il fatto del referendum ha fatto si di risolvere tutto al più presto”.

Alla fine la Gran Bretagna diventerà tutta irlandese?

Fonte: Verosimilmente Vero Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.