Il Premier dimissionario David Cameron non ha ancora ufficializzato la richiesta formale dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea (Passo che ufficializzerebbe l’uscita) e cerca di prendere tempo, anche se dall’altra parte del “continente” premono per un’uscita veloce, ma il popolo del “Remain” ha deciso di andare in guerra per cercare di capovolgere l’esito del referendum per così restare all’interno dell’Unione Europea.
La petizione per la richiesta di un nuovo referendum sul Brexit è stato presentato è sino a oggi ha raccolto più di un milione di firme, e si appresta a raggiungere 1,3 milioni. Le firme aumentano di minuto in minuto.
Nella sostanza i promotori di questa petizione chiedono al Governo britannico di “Applicare una regola secondo la quale se le preferenze a “Remain” o “Leave” sono sotto al 60% su un’affluenza al 75%, allora dovrebbe esserci un altro referendum”.
Quindi, secondo queste particolari regole, il referendum del Brexit sarebbe da ripetere.
La petizione può essere firmato solo da cittadini britannici e residenti nel Regno Unito e secondo i dati, la maggioranza delle adesioni proviene dalle maggiori città britanniche in testa Londra.
Questa particolare petizione (Avendo superato le 100mila adesioni) sarà discussa martedì prossimo dalla commissione preposta per poi (Nel caso affermativo) presentarla in Parlamento.
Curiosamente la petizione per ripetere il referendum è stata “creata” da un sostenitore del “Leave”, quando i sondaggi lo davano perdente.
La proposta sarà sicuramente discussa in Parlamento e sarà sicuramente bocciata.
Fonte: Verosimilmente Vero Blog