USA: 12 anni. Morto di Omofobia!

Quante volte nei telefilm e film statunitensi in cui si raccontano le vicende di adolescenti abbiamo visto la classica storia sentimentale tra il quarterback della squadra di football del liceo e la leader delle cheerleaing? Diciamo sempre. Una classica storia della provincia americana! Possiamo anche affermare che le storie tra i quarterback e le cheerleaing siano simili al quelle dei calciatori con le veline.

Lo sport indicato con il termine cheerleaing prevede che gli atleti si esibiscano in coreografie eseguite con tre diversi elementi: ginnastica, danza e stunt e tutto per partecipare a gare specifiche oppure come sostegno alle squadre durante le partite. Secondo i dati della rivista Newsweek Arian Campo-Flores con i suoi oltre 1 milione e 500 mila partecipanti (Escludendo gli altri milioni di atleti sparsi nelle scuole e nei college statunitensi) risulta uno degli sport più praticati negli Stati Uniti d’America.

Nell’imaginario collettivo la figura dell’atleta cheerleaing è femminile ma esiste anche la versione maschile e uno di questi era Ronin Shimizu. Scrivo era perché si è suicidato a causa degli atti di bullismo a sfondo omofobo che ha subito all’interno della sua stessa scuola da parte di alcuni studenti e solo perché era l’unico maschio nella squadra femminile di cheerleaing!

Ronin Shimizu aveva solo 12 anni!

Fonte: www.dailymail.co.uk
Fonte: www.dailymail.co.uk

 

La tragedia è nata nella scuola media Folsom dello Stato della California, Stati Uniti dove Ronin era l’unico cheerleader maschio in una squadra tutta femminile, la Vista Junior Eagles Cheer Team e dove subiva quotidianamente attacchi di bullismo omofobi per quella sua passione. Uno dei suoi compagni di squadra ha dichiarato alla rete televisiva della CBS Sacramento: “Ho sentito che la gente lo chiamava gay
perché era una cheerleader”
. Il distretto scolastico ha confermato anche che i genitori di Ronin avevano presentato in diverse occasioni delle denunce  contro gli atti di bullismo ai danni del figlio ma purtroppo non hanno mai ricevuto adeguati riscontri, anche se i dirigenti scolastici hanno affermato di aver seguito alla lettera il protocollo utilizzato per questi episodi. La Folsom Cordova School District ha fatto una vasta campagna anti-bullismo che forse nel caso specifico di Ronin non l’ha protetto.

Fonte: www.dailymail.co.uk
Fonte: www.dailymail.co.uk

Alla fine i genitori di Ronin prendono la decisione estrema di ritirarlo dalla scuola e istruirlo privatamente a casa, un modo per allontanarlo il più possibile dall’ambiente ostile che si era creato nella scuola.

Secondo quanto riportato dai suoi amici Ronin andava avanti per la sua strada con allegria e sorridendo alla vita, tenendosi dentro di sé il dolore per quegli insulti omofobi e purtroppo alla fine, gli ultimi attacchi l’hanno fatto decidere di andarsene per smettere di soffrire.

Lui ama praticare quello sport e sempre con il sorriso sulle labbra ma per colpa dell’ignoranza e del razzismo, la famiglia e i suoi amici hanno perso per sempre nel modo più crudele e atroce una persona speciale.

Fonte: www.dailymail.co.uk
Fonte: www.dailymail.co.uk

Costringere un ragazzino di 12 anni a compiere il gesto del suicidio con tutta una vita ancora da vivere, significa essere dei mostri privi di ogni scrupolo.

Purtroppo il caso di Ronin non è il primo e non sarà l’ultimo sia negli Stati Uniti sia in Italia sia nel resto del mondo. Ronin la si può considerare una delle tante vittime causate dall’omofobia. E chi afferma che l’omofobia non uccide, dovrebbe avere il coraggio di affermarlo davanti ai genitori, fratelli, sorelle, amici e parenti di tutte le vittime, guardandoli ognuno dritto nei loro occhi per rendersi conto del loro dolore per la perdita insensata dei loro cari causata dall’omofobia!

 

Tratto da Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_cheerleaders):

Paula Abdul

Christina Aguilera

Lauren Alaina

Kay Bailey Hutchison

Toni Basil

Jill Belland

Sandra Bullock

Hilarie Burton

George W. Bush (43° Presidente Usa)

Charisma Carpenter

Katie Couric

Miley Cyrus

Mary Delgado

Cameron Diaz

Kirsten Dunst

Dwight D. Eisenhower (34° Presidente Usa)

Shannon Elizabeth

Jaime Espinal

Dakota Fanning

Stacy Ferguson

Sally Field

Maddie Gardner

Jennie Garth

Brooke Hogan

Kendall Jenner

Kylie Jenner

Jill Marie Jones

Arielle Kebbel

Stacy Keibler

Megyn Kelly

Ali Landry

Amber Lancaster

Jennifer Lawrence

Blake Lively

Lindsay Lohan

Eva Longoria

Madonna

Tina Martin

Steve Martin (Attore)

Karen McDougal

Mandy Moore

Carlos Pena, Jr. (Attore, cantante, ballerino)

Rick Perry (47° Governatore dello Stato del Texas)

Ronald Reagan (40° Presidente Usa)

Kelly Ripa

Mitt Romney (70° Governatore dello Stato del Massachusetts)

Franklin D. Roosevelt (32° Presidente Usa)

Alicia Silverstone

Jessica Simpson

Phyllis Smith

Aaron Spelling (Produttore televisivo e cinematografico)

Becca Tobin

Laura Vikmanis

Sela Ward

Reese Witherspoon

Renée Zellweger

 

Fonte: Daily Mail Uk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.