Quante volte nei telefilm e film statunitensi in cui si raccontano le vicende di adolescenti abbiamo visto la classica storia sentimentale tra il quarterback della squadra di football del liceo e la leader delle cheerleaing? Diciamo sempre. Una classica storia della provincia americana! Possiamo anche affermare che le storie tra i quarterback e le cheerleaing siano simili al quelle dei calciatori con le veline.
Lo sport indicato con il termine cheerleaing prevede che gli atleti si esibiscano in coreografie eseguite con tre diversi elementi: ginnastica, danza e stunt e tutto per partecipare a gare specifiche oppure come sostegno alle squadre durante le partite. Secondo i dati della rivista Newsweek Arian Campo-Flores con i suoi oltre 1 milione e 500 mila partecipanti (Escludendo gli altri milioni di atleti sparsi nelle scuole e nei college statunitensi) risulta uno degli sport più praticati negli Stati Uniti d’America.
Nell’imaginario collettivo la figura dell’atleta cheerleaing è femminile ma esiste anche la versione maschile e uno di questi era Ronin Shimizu. Scrivo era perché si è suicidato a causa degli atti di bullismo a sfondo omofobo che ha subito all’interno della sua stessa scuola da parte di alcuni studenti e solo perché era l’unico maschio nella squadra femminile di cheerleaing!
Ronin Shimizu aveva solo 12 anni!
La tragedia è nata nella scuola media Folsom dello Stato della California, Stati Uniti dove Ronin era l’unico cheerleader maschio in una squadra tutta femminile, la Vista Junior Eagles Cheer Team e dove subiva quotidianamente attacchi di bullismo omofobi per quella sua passione. Uno dei suoi compagni di squadra ha dichiarato alla rete televisiva della CBS Sacramento: “Ho sentito che la gente lo chiamava gay
perché era una cheerleader”. Il distretto scolastico ha confermato anche che i genitori di Ronin avevano presentato in diverse occasioni delle denunce contro gli atti di bullismo ai danni del figlio ma purtroppo non hanno mai ricevuto adeguati riscontri, anche se i dirigenti scolastici hanno affermato di aver seguito alla lettera il protocollo utilizzato per questi episodi. La Folsom Cordova School District ha fatto una vasta campagna anti-bullismo che forse nel caso specifico di Ronin non l’ha protetto.
Alla fine i genitori di Ronin prendono la decisione estrema di ritirarlo dalla scuola e istruirlo privatamente a casa, un modo per allontanarlo il più possibile dall’ambiente ostile che si era creato nella scuola.
Secondo quanto riportato dai suoi amici Ronin andava avanti per la sua strada con allegria e sorridendo alla vita, tenendosi dentro di sé il dolore per quegli insulti omofobi e purtroppo alla fine, gli ultimi attacchi l’hanno fatto decidere di andarsene per smettere di soffrire.
Lui ama praticare quello sport e sempre con il sorriso sulle labbra ma per colpa dell’ignoranza e del razzismo, la famiglia e i suoi amici hanno perso per sempre nel modo più crudele e atroce una persona speciale.
Costringere un ragazzino di 12 anni a compiere il gesto del suicidio con tutta una vita ancora da vivere, significa essere dei mostri privi di ogni scrupolo.
Purtroppo il caso di Ronin non è il primo e non sarà l’ultimo sia negli Stati Uniti sia in Italia sia nel resto del mondo. Ronin la si può considerare una delle tante vittime causate dall’omofobia. E chi afferma che l’omofobia non uccide, dovrebbe avere il coraggio di affermarlo davanti ai genitori, fratelli, sorelle, amici e parenti di tutte le vittime, guardandoli ognuno dritto nei loro occhi per rendersi conto del loro dolore per la perdita insensata dei loro cari causata dall’omofobia!
Tratto da Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_cheerleaders):
Paula Abdul
Christina Aguilera
Lauren Alaina
Kay Bailey Hutchison
Toni Basil
Jill Belland
Sandra Bullock
Hilarie Burton
George W. Bush (43° Presidente Usa)
Charisma Carpenter
Katie Couric
Miley Cyrus
Mary Delgado
Cameron Diaz
Kirsten Dunst
Dwight D. Eisenhower (34° Presidente Usa)
Shannon Elizabeth
Jaime Espinal
Dakota Fanning
Stacy Ferguson
Sally Field
Maddie Gardner
Jennie Garth
Brooke Hogan
Kendall Jenner
Kylie Jenner
Jill Marie Jones
Arielle Kebbel
Stacy Keibler
Megyn Kelly
Ali Landry
Amber Lancaster
Jennifer Lawrence
Blake Lively
Lindsay Lohan
Eva Longoria
Madonna
Tina Martin
Steve Martin (Attore)
Karen McDougal
Mandy Moore
Carlos Pena, Jr. (Attore, cantante, ballerino)
Rick Perry (47° Governatore dello Stato del Texas)
Ronald Reagan (40° Presidente Usa)
Kelly Ripa
Mitt Romney (70° Governatore dello Stato del Massachusetts)
Franklin D. Roosevelt (32° Presidente Usa)
Alicia Silverstone
Jessica Simpson
Phyllis Smith
Aaron Spelling (Produttore televisivo e cinematografico)
Becca Tobin
Laura Vikmanis
Sela Ward
Reese Witherspoon
Renée Zellweger
Fonte: Daily Mail Uk