Turchia Il Pride Istanbul a gas lacrimogeni

Pride Istanbul 2019. Le vie invase dai manifestanti per il Pride.
(Fonte Gay Star News)

L’ultimo Pride legale che si è svolto a Istanbul è datato 2014 e da quell’anno in poi le autorità hanno vietato lo svolgimento regolare della manifestazione per i diritti civili LGBTQI.

Naturalmente il divieto imposto dalle autorità turche non ha impedito nel corso degli anni alle associazioni LGBTQI di riunirsi e marciare per le vie della città e anche quest’anno si sono dati appuntamento per i loro diritti e partecipare al Pride Istanbul.

Pride Istanbul 2019. Poliziotti in divisa antisommossa pronti a caricare la folla di manifestanti.
(Fonte Gay Star News)

Domenica scorsa (30 giugno) le autorità turche hanno dato il permesso agli attivisti e semplici cittadini di radunarsi in una strada laterale per ascoltare la dichiarazione a favore delle lotte per i diritti civili.

A un tratto i poliziotti in tenuta antisommossa, come riportato dai media turchi, hanno caricato la folla con l’intento di disperderla, arrivando a utilizzare gas lacrimogeni.

Pride Istanbul. Poliziotti turchi in attesa
(Fonte Gay Star News)

In Turchia l’omosessualità non è vietata ma purtroppo si riscontra un aumento degli episodi di discriminazione e abusi nei confronti dei cittadini LGBQTI. Anche da parte delle stesse autorità che dovrebbero, impedire questi atti criminali. Anche quest’anno il Pride Istanbul è stato macchiato dalla violenza della polizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.