Taiwan e la recita scolastica nazista

Taiwan e la recita scolastica nazista

Un liceo di Taiwan ha organizzato una particolare parata per i festeggiamenti del proprio istituto. Il tema della parata, deciso dagli stessi studenti liceali è stato il Regime Nazista.

L’episodio ha suscitato diverse polemiche sia a Taiwan sia all’estero come in Israele e Germania.

Il liceo “Nazista” si trova a Hsinchu City (Città del nord di Taiwan) e il suo preside (Dimissionario dopo lo scandalo) aveva inizialmente proposto una parata basata sulla cultura araba, proposta bocciata degli stessi studenti.

Come riporta il quotidiano Il Giornale la decisione degli studenti per il tema Nazista per le celebrazioni dell’istituto è stata motivata con il fatto che lo loro divise scolastiche, risultavano facilmente trasformabili in uniformi del Regime Nazista.

scuola_nazista

La parata in stile Nazista, comprendeva oltre alle uniformi, ai vessilli del III Reich, un carro armato in cartone e cori che inneggiavano ad Adolf Hitler e alle camere a gas:Ecco Hitler! Studenti salutatelo! O il carro armato vi schiaccerà o sarete deportati nelle camere a gas”.

Denuncia ufficiale attraverso la loro pagina di Facebook da parte dell’Ufficio Economico e Culturale d’Israele con sede a Taipei (Taiwan): “È deplorevole e sconvolgente che a settant’anni dalla scoperta del mondo degli orrori dell’Olocausto, una scuola metta in scena una celebrazione di questo genere”.

Anche la Germania, attraverso il suo corpo diplomatico ha rilasciato una nota in cui affermava come era stato possibile che degli studenti, non avessero compreso il reale significato della simbologia nazista “manifestazioni di odio e di oppressione dell’umanità”.

Scuse ufficiali sono giunte dal Ministro della Pubblica Istruzione di Taiwan con relativa richiesta di miglioramento dello studio della storia contemporanea e in particolar modo del periodo Nazista al liceo “nazista”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.