Sudan abolita la pena di morte per i gay

Sudan abolita la pena di morte per i gay

Sudan abolita la pena di morte per i gay. Cancellata la pena di morte dall’articolo 148 del Codice Penale del Sudan per le persone accusate del reato di sodomia.

La storica decisione è stata presa dal Consiglio Sovrano dello Stato nordafricano lasciando però in vigore la pena carceraria di 7 anni per i gay.

Leggi anche: Il gruppo omofobo russo ‘Caccia al gay’ continua a minacciare gli attivisti LGBT+

Oltre alla cancellazione della pena capitale (E alla fustigazione pubblica) il Consiglio Sovrano ha inoltre deciso di vietare la terribile pratica delle mutilazioni genitali femminili (MGF). Secondo i dati dell’UNICEF nel mondo i casi accertati sarebbero circa 125mila tra bambine, ragazze e donne. E ogni anni circa 3 milioni di bambine sotto i 15 anni sono sottoposte a questa violenza.

Casi accertati non solo nei Paesi africani e asiatici (A maggioranza islamica) ma anche in Europa, Canada, Australia e Stati Uniti d’America in particolare tra le comunità d’immigrati provenienti dall’Africa e Asia.

Cancellato anche il reato di apostasia e quello di consumare alcolici per le persone di fede non musulmana.

Leggi anche: Il Ranch di terapie riparative chiuderà definitivamente

L’eliminazione della pena di morte per i gay è di certo un passo in avanti per il Sudan ma è ancora poco.

‹‹ È sorprendente che oltre un terzo dei paesi del mondo continui a criminalizzare l’amore per lo stesso sesso e ancor più sconcertante che una manciata di Paesi prescriva la pena di morte per intimità consensuale tra persone dello stesso sesso. È incoraggiante che da oggi quel numero sia stato ridotto di uno. Possiamo solo sperare che seguirà la depenalizzazione dell’amore LGBT›› (Maria Sjödin – Vicedirettore Esecutivo di OutRight Action International).

Suggerisci una correzione

IL NUOVO ORDINE by A.J.Reed
Trama:
 Zac e Kyle hanno appena finito l’ultimo anno delle superiori e, prima di trasferirsi a Londra per iniziare il college, decidono di passare la loro ultima estate da liceali in un piccolo paesino della Scozia dove lavoreranno nel bed&breakfast dei nonni di Kyle. Tra colazioni da servire, qualche uscita con le nuove ragazze, cene da organizzare, letti da rifare, pinte di birra da bere nei pub, la loro vita prende una piega inaspettata. Un’antica leggenda prende vita e i due amici si ritrovano a fronteggiare qualcosa più grande di loro che li trascina in un incubo. La loro fine sembra segnata, ma un intervento inatteso li salverà dando loro la possibilità di ricominciare a vivere. Ma ben presto si rendono conto che gli eventi trascorsi non hanno smesso di influenzare le loro vite. Coinvolti in una serie di omicidi in apparenza slegati tra loro, ancora una volta scopriranno che le loro vite travalicano la realtà e le minacce che li tormentano sfiorano l’occulto. Il mondo sta vivendo una lenta e inesorabile mutazione geo-politica, le cui trame sono mosse da un misterioso quanto crudele burattinaio. E mentre i cittadini di tutto il mondo sono sempre più controllati e meno liberi, una serie di sogni ricorrenti, strane coincidenze, messaggi lasciati nel cuore della notte non lasciano scampo a interpretazioni: l’Apocalisse è vicina, lo scontro tra il bene e il male è inesorabile e ancora una volta Kyle e Zac, avranno un ruolo fondamentale per le sorti dell’ignaro genere umano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.