Polonia e l’esercito Usa a 58 km dalla Russia
Anche se il Segretario di Stato statunitense John Kerry continua ad affermare che non è in atto nessuna “Guerra Fredda” con la Russia del Presidente russo Vladimir Putin, i fatti dicono l’opposto.
La paura dell’Orso russo cattivo non riguarda solo gli Stati Uniti d’America ma coinvolge nazioni come i Paesi Baltici e la Polonia ed è proprio quest’ultima che ospiterà un battaglione militare statunitense sul proprio territorio.
Non ci sarebbe nulla di strano, visto che la Polonia fa parte della NATO ma il battaglione militare statunitense sarà di stanza nel presidio di Orzysz, distante “solo” 58 chilometri dalla regione di Kaliningrad in Russia.
Durante una trasmissione radiofonica, il Colonello polacco Andrzej Szczolek (Comandante del Quartier Generale Militare della Regione di Olsztyn) ha commentato la notizia dello schieramento militare statunitense presso Orzysz: “Non necessariamente nella città di Orzysz, ma nel presidio di Orzysz”. Quindi nessun mistero. Tutto in regola.
Il sito Sputnik Italia riferisce inoltre che entro il prossimo anno saranno presenti (Sempre vicino al confine con la Russia) le prime Brigate di Difesa del Territorio, volute dal Ministero della Difesa polacca: “Quest’anno le brigate saranno nella parte orientale. La loro esperienza determinerà il numero di battaglioni nella regione. Potranno essere da 3 a 5 battaglioni. Dipenderà anche dal numero di uomini coinvolti e dalle capacità logistiche, ma soprattutto dai compiti operativi. I battaglioni devono essere dotati dei fucili Beryl, bombe a mano, granate anticarro, moto e quad”.
Lo stesso Presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama durante l’ultimo vertice NATO (Varsavia, Polonia) ha dichiarato dello schieramento a rotazione di un battaglione militare statunitense (Circa 1 migliaio) in territorio polacco. In quella stessa riunione NATO si è anche deciso un rafforzamento militare della stessa NATO nella zona orientale europea.
Un chiaro avvertimento nei confronti della Russia del Presidente russo Vladimir Putin.