Nuoto e coming out. Quando è difficile essere un atleta gay

Nuoto e coming out. Quando è difficile essere un atleta gay
Matthew Dynneson

Il coming out è sempre un passo difficile da compiere, e forse maggiormente nello sport dove l’eterosessualità è considerata una prerogativa. Pensiamo al calcio uno sport da sempre considerato per soli maschi eterosessuali e non adatto ai gay e alle donne. Ma anche negli altri sport la situazione riguardo all’omofobia e la transfobia non è migliore.

Fortunatamente negli anni abbiamo potuto assistere a diversi coming out di sportivi famosi come il tuffatore britannico Tom Daley ma anche Abby Wambach (Calcio); Adam Rippon (Pattinaggio di figura); Amanda Nunes (Arti marziali miste); Collin Martin (Calcio) e nel nuoto Ari-Pekka Liukonen e Ian Torpe. Solo per citarne alcuni.

Sappiamo tutti che ‘uscire dall’armadio’ è complicato poi quando si è un atleta all’interno di una squadra, la situazione si complica ancora di più.

Nuoto e coming out. Quando è difficile essere un atleta gay

Su Outsports ha raccontato la vicenda di Matthew Dynneson e del suo difficile coming out. Durante la sua carriera sportiva di nuotatore presso il St. Olaf e Carthage sentiva la pressione di essere un atleta gay non dichiarato. Un peso che si è portato per anni sino al suo coming out del 2018, dopo il suo ritiro dalle competizioni ufficiali.

Il nuoto per Matthew era una parte importante della sua vita e di “quanto amore e duro lavoro ho messo nella mia carriera di nuotatore nel corso degli anni”.

Lui stesso ha confidato che non è stato facile dichiararsi pubblicamente, soprattutto quando stava ancora gareggiando.

“Non avevo intenzione di dichiararmi mentre stavo ancora gareggiando perché non era il momento giusto per me. Per quanto amassi lo sport e trascorressi del tempo con i miei compagni di squadra, mi sembrava di non poter sopportare il peso di essere un atleta gay non dichiarato”.

Matthew Dynneson

La svolta quando ha incontrato il suo attuale compagno, il pallavolista Felipe Oliveira che gli ha fatto comprendere che essere un atleta gay dichiarato non un problema.

Purtroppo l’omofobia e la transfobia nello sport (In particolare nel calcio) sono ancora un problema per 9 persone su 10 LGBT+ come riportato da uno studio dell’Unione Europea per di Outsports.

Suggerisci una correzione

RISCATTI by A.J.Reed
Trama: Amore e Odio. Vita e Morte. Omosessualità e Omofobia. Queste le parole chiavi del romanzo di “RISCATTI”. Stati Uniti d’America. Il fanatismo razziale di un’associazione statunitense sconvolgerà le vite di un gruppo di amici portandoli a confrontarsi con il loro lato oscuro. Un fanatismo che condurrà un padre a desiderare la morte del suo stesso figlio, ritenuto “contro natura”. L’amore di due giovani ragazzi, spezzato dall’omofobia, riuscirà nella sua tragedia a riscattare uno dei loro aguzzini.

Per acquistare libro Riscatti

Per acquistare E-Book Riscatti 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.