A distanza di 32 anni dal primo coming out di Justin Fashanu, primo calciatore dichiaratamente gay, un altro calciatore in attività si dichiara pubblicamente gay
Jake Daniels (17 anni) è un attaccante in forze al club inglese Blackpool ed è il primo calciatore professionista in attività ad essere dichiaratamente gay. Il primo a fare pubblicamente coming out fu il calciatore Justin Fashanu negli anni ‘90 proprio in Inghilterra e morto suicida a Londra, dopo una campagna denigratoria e omofoba nei suoi confronti, orchestrata all’interno del calcio inglese.
Nuoto e omofobia, il ricordo dell’olimpionico Lawrence Frostad
Una scelta, questa di Daniels fatta per contrastare l’omofobia nello sport, in particolare nel calcio. Sport ancora considerata per veri maschi etero.
‹‹ Ci ho pensato a lungo e credo che questo sia il momento giusto, mi sento pronto a raccontare la mia storia. Voglio che la gente conosca chi sono veramente. Aver mentito per tutto questo tempo non è qualcosa che avrei voluto fare. È stato difficile ma ora ho fiducia in me stesso››.
Regno Unito, apre il primo museo nazionale LGBT+
Una scelta quella di Jake Daniels che è stata appoggiata dai suoi stessi compagni di squadra, dagli stessi dirigenti del Blackpool: ‹‹ Siamo incredibilmente orgogliosi che sia arrivato ad un punto che si sente forte abbastanza di esprimere se stesso, in campo e fuori››.
Apprezzamenti sono giunti anche dalla Premier League e dalla stessa Federcalcio inglese.
I tempi stanno cambiando in meglio, anche se molto lentamente.
In vendita su AMAZON
Ebook a 0.99 euro
Copertina rigida a 19.24 euro
Copertina flessibile a 12.48 euro