Londra tecnologica addio alle cabine rosse
Il Regno Unito. Londra. I bus a 2 piani, i taxi neri e le cabine telefoniche rosse hanno da sempre affascinato i turisti di tutto il mondo. Tutti loro sono considerati simboli di Londra e dell’Inghilterra ma per uno di loro potrebbe essere giunto il momento di abbandonare le scene.
Le famose quanto ormai obsolete cabine telefoniche rosse, sparse per le vie di Londra, lasceranno il posto al “Telephone Box” di ultima generazione.
Queste nuove cabine telefoniche denominate Link non saranno delle vere e proprie cabine telefoniche pubbliche, infatti, avranno l’accesso al wi-fi per navigare nella rete, chiamate gratuite, si potranno ricaricare i telefonini e i pc portatili, la possibilità di consultare le mappe digitali della città britannica e ricevere, al tempo stesso, informazioni turistiche.
Per Londra e non solo, si tratterà di un vero e proprio passo nel futuro delle comunicazioni.
Quanto riporta La Repubblica, negli anni saranno installate circa 750 cabine Link per le vie di Londra (La prima città europea a dotarsi di queste particolari cabine telefoniche di ultima generazione) a pochi mesi di distanza da New York City, dove sono già in funzione con ottimi risultati.
La cabine Link, saranno inoltre dotate di sensori per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico e acustico, temperatura esterna e si potranno consultare le condizioni del traffico.
Adesso veniamo alla domanda più importante. Quanto verranno a costare le cabine Link ai contribuenti britannici?
Ebbene le cabine Link non avranno nessun costo per i contribuenti britannici, infatti, saranno finanziate attraverso i ricavi delle inserzioni pubblicitarie.
Secondo recenti statistiche, le persone utilizzano i propri telefonini per le chat, per navigare nel web, scattare foto (Come alle famose cabine telefoniche rosse inglesi), girare video, ascoltare musica e sempre di meno per telefonare.
Chissà se un domani anche loro diventeranno obsoleti come le cabine rosse telefoniche britanniche.