Libri e Censura: Una guerra infinita!

Da quando sono state inventate sia la scrittura sia la stampa, i libri sono stati considerati un pericolo per i regimi autoritari e per le religioni monoteistiche. I libri erano e sono un veicolo per la divulgazione d’idee innovative e al tempo stesso per l’acculturamento del popolo poiché un popolo ignorante è facile preda delle dottrine assolutistiche politiche e religiose.

libri_al_rogo
Fonte: www.libriebit.com

 

La Chiesa Cattolica Romana creò nel 1558 opera della Congregazione della Sacra Romana e Universale Inquisizione (o Sant’Uffizio) l’Indice Dei Libri Proibiti con lo scopo di impedire la contaminazione della fede cattolica e la corruzione morale attraverso la lettura di scritti considerati dall’autorità ecclesiastica non esatto sul piano teologico, se non immorale. Questo elenco è rimasto in vigore per circa 408 anni, infatti, fu abolito il 4 febbraio del 1966!

rogo_libri_nazismo
Fonte: teofog.blogspot.com

In Italia abbiamo avuto la censura fascista che riguardava non solo l’editoria ma anche la stampa. Mentre nella Germania Nazista i libri considerati ‘ostili’ al regime erano bruciati nelle pubbliche piazze ma anche oggi nel XXI° i libri vengono considerati pericolosi e per questo devono essere ‘cancellati’.

I responsabili della Biblioteca Nazionale di Singapore hanno preso la decisione di distruggere dei libri per bambini in cui sono trattate le diverse tipologie di famiglie come quelle gay.

Circa 350 persone, tra genitori e figli si sono incontrate davanti alla Biblioteca Nazionale di Singapore per manifestare contro questa sciagurata decisione.

Germaine Eliza Ong co-organizzatrice della manifestazione ha rilasciato questa dichiarazione su Facebook: “Crediamo che noi e i nostri figli debbano essere in grado di accedere a una vasta gamma di materiale di lettura!”.

Gli organizzatori della manifestazione hanno ottenuto il permesso da parte delle autorità per istituire davanti alla sede della Biblioteca Nazionale una mini-biblioteca temporanea dove era possibile prendere in prestito le copie dei libri incriminati.

Tra i titoli ‘vietati’ ci sono:

The White Swan Express dove si parla di bambini adottati da coppie gay, miste e da genitori single.

The_white_swan_express
Fonte: cuadernoderetazos.wordpress.com

 

And Tango Makes Three che si ispira alla vera storia dei due pinguini maschi del Central Park Zoo di New York City che allevarono un pulcino.

And_tango_makes_three
Fonte: en.wikipedia.org

Who’s In My Family? Dove si parla di diverse tipologie di famiglie, con riferimenti a quelle omosessuali.

Who's_In_My_Family?
Fonte: www.amazon.com

La decisione di ‘eliminare’ fisicamente i titoli considerati scomodi dalla Biblioteca Nazionale è stata presa dopo una denuncia da parte di un utente e non solo, i dirigenti hanno poi inviato altri utenti a segnalare altri titoli considerati offensivi.

Secondo il consiglio della Biblioteca Nazionale di Singapore i valori gay sono incompatibili con quelli famigliari. ‘I bambini piccoli sono i visitatori più frequenti delle nostre biblioteche e molti di loro si aggirano da soli nelle varie sezioni, rischiando di sfogliare quei titoli. La Biblioteca Nazionale di Singapore ha un approccio pro-famiglia e cerca di salvaguardare le giovani menti’.

I libri ritenuti ‘pericolosi’ saranno distrutti e poco è servita l’offerta di un utente di comprare tutte le copie dei libri proibiti. Molte persone comuni e scrittori molto noti hanno dato il loro appoggio a questa battaglia di libertà, come la scrittrice Ovida Yu che ha annunciato le proprie dimissioni dal Comitato Direttivo del Singapore Writers Festival.

L’associazione Rainbow Parents (Gruppo locale di genitori di gay) ha rilasciato una dichiarazione su questa triste vicenda: “Siamo sconvolti dalla decisione della Biblioteca Nazionale di Singapore di rimuovere e distruggere i libri a causa di denunce fatte da alcuni utenti. Le migliori biblioteche portano molti libri per bambini controversi ma è responsabilità dei genitori fornire indicazioni e incoraggiare i figli a leggere con spirito critico”.

L’ignoranza ci rende schiavi.

Fonte: gaystarnews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.