La Tunisia e il candidato presidenziale gay

La Tunisia e il candidato presidenziale gay
Mounir Baatour Candidato Presidenziale gay in Tunisia

La Tunisia e il candidato presidenziale gay che ha spaccato la comunità LGBT. Il 15 settembre prossimo la Tunisia andrà al voto per scegliere il prossimo Presidente e tra i tanti candidati troviamo l’avvocato Mounir Baatour (48 anni) cofondatore dell’Associazione ‘Shams’ che si batte per la depenalizzazione dell’omosessualità oltre che gay dichiarato.

In Tunisia l’omosessualità è un reato (Articolo 230 del Codice Penale) punito con una pena fino a 3 anni di carcere.

La candidatura di Mounir Baatour è una novità assoluta non solo per la Tunisia ma per tutto il mondo arabo.

Una candidatura, come riportato dall’ANSA che ha spaccato il movimento LGBT tunisino. Il netto rifiuto a questa particolare candidatura è dovuto a una condanna a 3 mesi di carcere dello stesso avvocato. Una vicenda ancora con molti punti oscuri e sempre negata dal diretto interessato.

Le associazioni LGBT che si battono per i diritti civili hanno dichiarato (Tramite una petizione) che la sua candidatura alle Presidenziali sia una minaccia e anche un pericolo per l’intera comunità LGBT.

Nelle Democrazie non è una novità vedere candidati, politici, ministri, Presidenti o Primi Ministri dichiaratamente LGBT ma in Nazioni omofobe è sempre rischioso esporsi pubblicamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.