La nazionale di calcio messicana multata per i cori omofobi a Qatar 2022

La FIFA ha deciso di multare la Federcalcio messicana per i cori omofobi dei suoi stessi tifosi

Questa volta la FIFA non ha chiuso un occhio sull’omofobia delle tifoserie. Durante la fase a gironi di Qatar 2022, il Messico ha affrontato la Polonia e l’Arabia Saudita e in queste due occasioni, i tifosi messicani hanno intonato cori omofobi.

Francia, studente di 13 anni si toglie la vita per bullismo omofobo

Un fatto che non è passato inosservato dalla FIFA che aveva comunicato – con ancora in corso i Mondiali di calcio – di un’indagine “sulla base dell’articolo 13 del Codice Disciplinare della FIFA”.

E qualche giorno fa è arrivata la condanna.

“La Commissione Disciplinare FIFA ha sanzionato la Federcalcio messicana con una multa di CHF 100.000 e con una partita in una competizione FIFA che sarà giocata a porte chiuse dalla sua nazionale maschile di calcio (sospesa per un periodo di prova) per violazione dell’Articolo 13 del Codice Disciplinare FIFA (discriminazione) alla luce dei cori dei tifosi messicani durante Mexico Vs Polonia e Arabia Saudita Vs Mexico per la FIFA World Cup”.

La Scozia contro le terapie di conversione e il Christian Institute

Però la FIFA ha sanzionato anche altre Federazioni come quella dell’Ecuador, della Serbia, dell’Argentina e della Croazia per violazione dell’Articolo 13 del Codice Disciplinare dell’organizzazione.

L’omotransfobia nel calcio non è una novità, infatti, la maggiore parte delle persone considera il calcio come uno sport maschile e virile, non adatto alle donne e ai gay.

La Spagna verso l’autodeterminazione dei cittadini transgender

Fortunatamente sempre più club calcistici e federazioni stanno attivando una tolleranza zero contro questi casi di omotransfobia da parte di persone che non si possono definire dei veri tifosi.

Suggerisci una correzione


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.