In periodo di furia iconoclasta inaugurata statua di Lenin

In periodo di furia iconoclasta inaugurata statua di Lenin. A Gelsemkirchen in Germania (Una volta Germania dell’Ovest) il 20 giugno scorso è stato inaugurato un monumento dedicato niente meno che al rivoluzionario e padre fondatore dell’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche Vladimir Ilic Ulianov conosciuto al mondo con lo pseudonimo di Lenin.

Potrà sembrare strano, visto l’incendio iconoclasta che sta divampando in tutto il mondo con monumenti e statue considerate scomode e razziste demoliti e vandalizzati dai manifestanti del movimento anti razzista internazionale. Anche in Germania è stato segnalato un atto vandalico contro il monumento dedicato al primo cancelliere tedesco, Otto Von Bismark ad Amburgo. Statua vandalizzata con della vernice rossa.

Il monumento a Lenin, secondo quanto riportato dall’AFP è stato realizzato nell’ex Cecoslovacchia nel 1957 ed è stato voluto dal Partito Marxista Leninista di Germania (MLPD).

LIVE: First Lenin statue erected in West Germany following legal battle

L’inaugurazione era prevista per il mese di marzo ma l’emergenza da Covid19 ha rinviato tutto. Ma non solo il Covid19, anche l’amministrazione comunale ha cercato di impedire l’installazione del monumento a Lenin portando la questione davanti al giudice.

Alla fine, il tribunale ha dato ragione al Partito Marxista Leninista di Germania, perché il terreno su cui sarebbe stato installato il monumento era privato.

Suggerisci una correzione