Gnocchi neri con carciofi e bottarga

Gnocchi neri con carciofi e bottarga

Un primo piatto da leccarsi i baffi. Gnocchi di seppia con un delizioso sugo di carciofi e bottarga. Facile da preparare e ricco di gusto.

Ingredienti per gli gnocchi di seppia ai carciofi e bottarga: 

– 500 gr di farina 

– 2 sacchette di inchiostro di seppia 

– acqua qb

– 1 uovo 

– 5 carciofi 

– 1 bottarga intera

– olio al peperoncino

– sale

– aglio qb

– pecorino sardo

 gnocchi

Preparazione degli gnocchi di seppia ai carciofi e bottarga:

Incominciamo a preparare gli gnocchi. In recipiente mettiamo la farina, l’inchiostro di seppia e l’uovo e iniziamo a impastare. E poco alla volta aggiungiamo dell’acqua tiepida sino a quando l’impasto non si presenterà liscio e si potrà staccare con facilità dalle dita.


A questo punto prendiamo una piccola quantità di pasta e la stendiamo sul piano e creiamo dei “grissini” e li tagliamo a pezzi di 1 cm ciascuno.

Cuociamo gli gnocchi per 2 minuti in acqua salata e poi condiamo il tutto con il sugo di carciofi e bottarga accompagnato da un filo di olio al peperoncino e una manciata di pecorino sardo.


Preparazione del sugo di carciofi e bottarga:

Scottiamo i carciofi con l’olio e l’aglio, il sale e un bicchiere di vino bianco, meglio un vermentino e lasciamo cuocere per 15 minuti. I 2/3 del “sugo” li passiamo al mixer con l’aggiunta della bottarga a pezzi.


Vino consigliati: Vermentino di Gallura DOCG, Vernaccia, Nuragus 

Pubblicato in precedenza su Verosimilmente Vero Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.