Elettori Dem vogliono un Renzi Bis

Elettori Dem vogliono un Renzi Bis

Matteo Renzi si è dimesso dalla carica di Presidente del Consiglio, dopo la sconfitta al Referendum Costituzionale del 4 dicembre (Vittoria schiacciante del fronte del NO) ma assicurato che non la lascerà la politica attiva.

In attesa del Congresso Nazionale del Partito Democratico, Matteo Renzi conserverà la carica di Segretario Nazionale Dem.

Nel frattempo il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella dopo le consuete consultazioni di rito ha deciso di conferire l’incarico a formare il nuovo Governo all’ex Ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni in quota Partito Democratico.

La Lega Nord, Forza Italia e il Movimento Cinque Stelle hanno già fatto sapere che faranno opposizione al nuovo Governo per andare al più presto a nuove elezioni politiche.

Ma cosa pensano gli italiani delle dimissioni dell’ex Presidente del Consiglio, Matteo Renzi?

Il quotidiano Huffington Post Italia ha pubblicato il sondaggio di Scenari Politici Winpoll in cui si vede la maggiorana degli elettori Dem propensa a un Renzi Bis.

Nella battaglia dei ballottaggi, il Movimento Cinque Stelle è l’unico vincitore tra il Centrosinistra e il Centrodestra.

Alla domanda se Renzi avesse fatto bene a dimettersi dalla carica di Presidente del Consiglio, dopo la vittoria del Fronte del NO al Referendum Costituzionale del 4 dicembre, il 68% degli intervistati si è detto d’accordo sulla scelta e i più favorevoli sono stati gli elettori del Movimento Cinque Stelle, Forza Italia e Lega Nord e solo il 32% ritiene che dovesse restare al suo posto (Il 69% degli elettori Dem avrebbe preferito questa decisione).

sondaggio_a

sondaggio_b

sondaggio_c

sondaggio_d

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.