Crisi 5Stelle a Roma. Dimissioni in Giunta

Crisi 5Stelle a Roma. Dimissioni in Giunta

Fare opposizione è facile ma quando si tratta di governare allora i nodi vengono sempre al pettine. La conquista di Roma da parte del Movimento Cinque Stelle è stata festeggiata come l’inizio della scalata al Governo Nazionale, una sorta di avviso di sfratto al Governo Renzi ma purtroppo per i pentastellati il sogno di Roma a 5Stelle si sta lentamente trasformando in un incubo a occhi aperti.

La Giunta capitolina guidata dal Sindaco Virginia Raggi ha perso i primi pezzi. Pezzi da 90. Il Capo di Gabinetto di Roma Capitale, Carla Raineri e l’Assessore al Bilancio, Marcello Minenna si sono dimessi dalle loro cariche.

2 dimissioni importanti ma diverse tra loro.

Lo stesso Sindaco di Roma, Virginia Raggi ha pubblicato nel suo profilo Facebook la motivazione della revoca dell’incarico a Capo di Gabinetto di Roma Capitale, Carla Raineri:Sulla base di due pareri contrastanti, ci siamo rivolti all’ANAC che, esaminate le carte, ha dichiarato che la nomina della dottoressa Carla Romana Raineri a Capo di Gabinetto va rivista in quanto la corretta fonte normativa a cui fa riferimento è l’articolo 90 TUEL e l’applicazione, al caso di specie, dell’articolo 110 TUEL è da ritenersi impropria. Ne prendiamo atto. Conseguente, sarà predisposta l’ordinanza di revoca”.

Virginia Raggi
Virginia Raggi

Errore di valutazione da parte del Sindaco di Roma Virginia Raggi e dell’intera amministrazione capitolina.

Le 2 dimissioni hanno innescato il fuoco incrociato sulla Giunta Raggi.

Paola Taverna del Movimento Cinque Stelle e membro del mini-direttorio capitolino ha dichiarato all’Agenzia Adnkronos che:Apprendo la notizia dai giornali. Siamo in attesa di conoscere le motivazioni. Certo è che se la Giudice Raineri e l’assessore Minenna dovessero formalizzare le loro dimissioni, questo rappresenterebbe una gigante perdita per la Giunta. Sono due figure la cui professionalità è riconosciuta a livello internazionale e sarebbe un duro colpo”.

Quanto riporta il quotidiano Huffington Post Italia, l’opposizione si è scagliata senza tanti complimenti contro il Sindaco Virginia Raggi e il Movimento Cinque Stelle.

Il Presidente dei Dem Matteo Orfini:Abbiamo finalmente capito cosa intendevano con ‘Assessori a tempo’;
L’ex Assessore Stefano Esposito (PD): “La guerra interna a M5S fa le prime vittime”;
Ignazio Abrignani (Ala – Scelta Civica): “La Giunta Raggi si sta sciogliendo come neve al sole”.

Mentre dalle file del Movimento Cinque Stelle si levano gli scudi in difesa della Raggi. Enrico Stefano (Consigliere e Presidente della Commissione capitolina Trasporti) ha dichiarato che le 2 dimissioni non significano che la Giunta 5Stelle sia in crisi ma non tutti tra i pentastellati hanno difeso la Giunta capitolina.

La critica a 5Stelle, come riporta il quotidiano l’Huffington Post Italia arriva da Francesca De Vito (Attivista 5Stelle della prima ora), sorella del Presidente dell’Assemblea capitolina da sempre critica nei confronti della Raggi: “Senza parole… se la qualità non si capisce… allora cosa?”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.