Coming Out del giocatore di basket Daniel Arcos

Coming Out del giocatore di basket Daniel Arcos
Il giocatore di basket Daniel Arcos

Coming Out del giocatore di basket Daniel Arcos. Il giovane atleta in forze alla squadra cilena di basket del Deportes Castro, Daniel Arcos (25 anni) ha pubblicamente fatto coming out attraverso un lungo post sul suo profilo Instagram.

In Cile la situazione della comunità LGBT+ è per così dire incerta. Non è illegale l’omosessualità ma mancano le dovute coperture legali di protezione e purtroppo non mancano gli episodi di omofobia.

‹‹ Ho aspettato questo giorno per molto tempo, una sfida personale con nuovi colori arcobaleno sulla mia t-shirt, colori che prima guardavo con vergogna e che oggi decido di indossare con orgoglio. Molti giorni e notti ho avuto pensieri ricorrenti, ero stanco, quindi ho deciso di amare me stesso. Era tempo di andare avanti. Ho iniziato a dirlo ai miei amici più cari, poi alla mia famiglia, sempre con la paura di essere giudicato. Mia sorella, madre, padre e amici, mi hanno tutti dato la stessa risposta: “Devi solo essere felice, io sono qui per te, il resto non ha importanza.” Queste sono parole che mi aiutano a perdonare tutto ciò che ho vissuto in passato e che oggi mi danno il coraggio di scrivere questo. Voglio essere parte del cambiamento e costruire una società in cui ci trattiamo con rispetto e possiamo essere felici. Sono disposto ad affrontare ciò che accadrà, nonostante l’incertezza su ciò che potrebbe accadere dopo aver pubblicato tutto questo, ma penso che siamo in tempo per continuare ad andare avanti, eliminando quegli armadi che non dovrebbero esistere›› (Daniel Arcos tramite Instagram).

Suggerisci una correzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.