Al Liceo ‘Serpieri’ di Rimini gli studenti potranno cambiare nome in base al loro genere

Al Liceo ‘Serpieri’ di Rimini gli studenti potranno cambiare nome in base al loro genere

Grande rivoluzione al Liceo Scientifico e Artistico ‘Alessandro Serpieri’ dai colori rainbow

Dal prossimo anno scolastico, come riportato dal sito chiamamicitta.it, gli studenti transgender e gender variant potranno decidere di optare per la ‘carriera alias’, già utilizzata nelle Università.

Turchia arrestate 33 persone al LGBTQ Pride all’Università

Il Liceo ha dichiarato che ‹‹ Si tratta di una novità rivoluzionaria perché applicata su ragazzi minorenni che, in linea con quanto affermato nell’articolo 3 della nostra Costituzione, si pone come obiettivo la rimozione degli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitano di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini››

Di cosa si tratta quando parliamo di ‘carriera alias’? In poche parole si tratta di una procedura che permette – a chi ne fa richiesta – di modificare il proprio nome anagrafico con quello di elezione (scelto dallo stesso studente) in tutti gli atti non ufficiali della scuola. Quindi per fare un esempio una ragazza transgender potrebbe chiedere di essere identificato con il suo nome maschile.

Manchester: le autorità ancora alla ricerca dei responsabili di una aggressione omofoba

Inoltre, non sarà richiesta nessuna ‘certificazione medico/psicologico’ perché – secondo i dirigenti scolastici – non si tratta di una malattia ma è invece una sana espressione delle tante possibilità del genere umano.

Questa iniziativa è un tassello in più nella lotta contro le discriminazioni di genere e per i diritti civili delle nuove e future generazioni LGBT+.

Foto di copertina:  Wokandapix da Pixabay

Suggerisci una correzione


In vendita su AMAZON

Ebook a 0.99 euro

Copertina rigida a 19.24 euro

Copertina flessibile a 12.48 euro

Clicca qui per acquistarlo!