2020 il matrimonio egualitario in Irlanda del Nord

2020 il matrimonio egualitario in Irlanda del Nord

Nel 2020 il matrimonio egualitario in Irlanda del Nord sarà finalmente legale. L’Irlanda del Nord è l’unica Nazione facente parte del Regno Unito in cui è ancora vietato il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Il 9 luglio scorso i parlamentari hanno votato a maggioranza schiacciante a favore della modifica della Legge del matrimonio entro la data del 21 ottobre prossimo.

Il Sottosegretario di Stato Parlamentare dell’Ufficio dell’Irlanda del Nord, Ian Ducan ha dichiarato che “Tutto è nei tempi previsti” e che “E’ un grande lavoro ma lo consegneremo in tempo. Temevamo che ci sarebbe stata una forte opposizione al progetto ma non è accaduto”.

Secondo alcuni sondaggi riportati da PInk News nel Regno Unito il 70% dei cittadini sono nettamente favorevole al matrimonio tra persone dello stesso sesso mentre il 55% in Irlanda del Nord.

Una vittoria per i diritti civili dei cittadini LGBT in Irlanda del Nord che si vedranno riconosciuto il diritto alle nozze.

Nel Regno Unito il matrimonio tra persone dello stesso sesso è diventato legale nel 2014. In Inghilterra e in Galles il 29 marzo 2014 mentre in Scozia il 31 dicembre di quello stesso anno. All’appello mancava solo l’Irlanda del Nord. Ancora per poco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.