Nuovo coming out nello sport con il pallavolista brasiliano Douglas Souza
Douglas Souza – attualmente in forze alla Calippo Vibo Valentia – ha recentemente fatto coming out attraverso un video realizzato con sua madre.
‹‹ Non voglio essere un esempio, ma uno specchio, lo specchio che io non ho avuto. Vorrei che le persone che si vergognano o si sentono sole possano dire: se ce l’ha fatta lui, posso farcela anche io. Per questo ho detto pubblicamente che ero gay››.
Douglas Souza
Oro a Rio 2016 ha vinto un campionato brasiliano e un campionato sudamericano per club, oltre a essere stato nominato il miglior schiacciatore al mondiale del 2018 e attualmente gioca in Italia nel club Calippo Vibo Valentia.
‹‹ Sono la prova che un atleta Lgbt può arrivare al top senza pagare per il suo coraggio. Non voglio essere un esempio, ma uno specchio, lo specchio che io non ho avuto. Vorrei che le persone che si vergognano o si sentono sole possano dire: se ce l’ha fatta lui, posso farcela anche io. Per questo ho detto pubblicamente che ero gay››.
Douglas Souza
Leggi anche >>> Joshua Cavallo: ‹‹ Sono un calciatore e sono gay››
Intervistato da Repubblica, Douglas Souza (26 anni) ha raccontato il suo coming out in famiglia, avvenuto quando aveva 18 anni.
‹‹ Per me è stato molto naturale, io lo sapevo fin da piccolo. A 18 anni ho avuto il primo vero contratto con una squadra e sono arrivato alla mia indipendenza economica. Allora ho portato il mio ragazzo dai miei e loro, ovviamente, avevano già capito tutto››.
Douglas Souza
Alla domanda relativa al bullismo il campione brasiliano ha risposto: ‹‹ Ero molto alto e un giocatore già forte fin da ragazzino: questo forse ha evitato che qualcuno se la prendesse con me. È sempre stato tutto abbastanza tranquillo. Poi è evidente che devi stare sulla Luna per non vedere le occhiate e non sentire alcune battute, ma non ho vissuto episodi drammatici, quelli che invece purtroppo molti giovani sono costretti a subire››.
Leggi anche >>> The Red Hot Motel 2022 contro il cancro ai testicoli
In vendita su AMAZON
Ebook a 0.99 euro
Copertina rigida a 19.24 euro
Copertina flessibile a 12.48 euro