«È la fine di un’era, ma è anche il momento giusto per dire basta».
Uno degli sportivi britannici più famoso e a amato – oltre a essere un’icona e attivista per i diritti civili LGBTQIA-, Tom Daley al ritorno da Parigi ha annunciato il suo addio allo sport di alto livello, concludendo così una strepitosa carriera sportiva.
Thomas Robert Daley (30 anni) nella sua carriera sportiva ha preso parte a ben cinque Olimpiadi, oltre a diverse edizioni dei Mondiali di Nuoto, agli Europei di Nuoto e ai Giochi del Commonwealth, conquistando molte medaglie.
Il suo esordio a soli 14 anni in due distinte manifestazioni: Coppa del Mondo di Tuffi Pechino 2028 e le Olimpiadi estive Pechino 2008.
Nella Coppa del Mondo di Tuffi riuscirà a conquistare la medaglia di bronzo nella categoria Piattaforma 10 metri, insieme al suo compagno di allora Blake Aldridge.
Alle Olimpiadi di Pechino 2008 otterrà il settimo posto nella categoria Piattaforma 10 metri e l’ottavo posto nel tuffo sincro da Trampolino 3 metri sempre con Blake Aldridge.
Da quel momento la carriera di Tom Daley è decollata, grazie anche ai suoi sacrifici e sforzi, e ai suoi allenatori. Non dimentichiamo che l’ex tuffatore britannico ha preso parte a cinque Olimpiadi consecutive. E le medaglie parlano proprio di questo suo successo: Tokyo 2020 (oro); Mondiali Roma 2009, di Kazan 2015, di Budapest 2017 e di Doha 2024 (oro), poi re ori ai Giochi del Commonwealth (Delhi 2010; Glasgow 2014; Gold Coast 2018). Solo per citarne alcune.
A Parigi 2024, la sua ultima Olimpiadi, Tom Daley ha vinto la medaglia d’argento nella categoria Piattaforma 10 meri Sincro con Noah Williams.
«Ero molto nervoso, sapevo che sarebbero state le mie ultime Olimpiadi (…) Ma quando ho visto mio marito, i miei figli, la mia famiglia e i miei amici lì con me, ho pensato: “Sai cosa? Questo è esattamente il motivo per cui sono qui. Non importa cosa accadrà nella competizione, sarò comunque felice”».
Famoso il suo coming out attraverso un video pubblicato nella piattaforma YouTube in cui dichiarò che si sarebbe potuto innamorare anche di un uomo. Da quel momento, Tom Daley si è messo in prima fila nella difesa dei diritti civili LGBTQIA, prestando inoltre il suo volto per iniziative benefiche per aiutare i giovani LGBTQIA. Famose le riprese di lui negli spalti olimpici mentre si rilassa facendo l’uncinetto. Una passione che ha dato il via al suo brand famoso in tutto il mondo “Made With Love”.
«Spero che qualsiasi giovane LGBTQIA là fuori capisca che, per quanto si possa sentire solo in questo momento, tu non sei solo e puoi raggiungere qualsiasi obiettivo».
Adesso si potrà dedicare alla sua famiglia, formata dal marito Dustin Lance Black e dai suoi figli Robert Ray Black-Daley e Phoenix Rose Black-Daley.
Il 1° gennaio del 2022 è stato nominato dal futuro Re Carlo III Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico «Per i servizi ai tuffi, ai diritti LGBTQIA e alla beneficenza.»