Sports Illustrated e la modella transgender Valentina Sampaio

Sports Illustrated e la modella transgender Valentina Sampaio
La foto per la copertina con Valentina Sampio

Sports Illustrated e la modella transgender Valentina Sampaio. La prestigiosa rivista sportiva statunitense ha dedicato la sua ultima copertina alla modella brasiliana Valentina Sampaio.

‹‹ Sono emozionata e onorata. Mi vedono come la donna e la persona che sono. Voglio che un giorno tutto questo non sia importante, non sia nuovo. Mi sento forte e ispirata a combattere, non solo per me, ma per tutti coloro che affrontano la discriminazione›› (Valentina Sampaio – Instagram).

Leggi anche: Il gruppo omofobo russo ‘Caccia al gay’ continua a minacciare gli attivisti LGBT+

Valentina è famosa in tutto il mondo come la prima modella transgender ad aver conquistato nello stesso anno la copertina di Vogue in ben tre edizioni differenti (Francia, Germania e Brasile).

‹‹ Sono nata trans in un remoto e umile villaggio di pescatori nel nord del Brasile. Il Brasile è un Paese bellissimo, ma conta anche il più alto numero al mondo di crimini violenti e omicidi contro la comunità trans, tre volte quello degli Stati Uniti›› (Valentina Sampaio – Instagram).

Leggi anche: Calcio femminile Andressa Alvesè della Roma ha sposato la sua compagna

Inoltre fu scelta dalla L’Oréal come sua ambasciatrice e nel 2019 è diventata protagonista di una campagna di Victoria’s Secret.

‹‹ Essere trans significa solitamente trovare le porte di cuori e menti delle persone chiuse. Riceviamo risate sarcastiche, insulti, reazioni spaventose e violenze fisiche solo per il fatto di esistere. Le nostre opzioni per crescere in una famiglia amorevole e accettabile, avere una proficua educazione scolastica o trovare un lavoro dignitoso sono limitate e difficili al di là di ogni immaginazione›› (Valentina Sampaio – Instagram).

Suggerisci una correzione