Sabato scorso a Roma, si è svolta la manifestazione di estrema destra e in contemporanea anche a Madrid (Circa un migliaio di partecipanti) dove hanno esibito i simboli (Compresi gli slogan) del periodo franchista con l’immancabile “Spagnoli sì, rifugiati no”.
Ad un tratto accade una un fatto impensabile. Un bacio contro l’intolleranza. Un bacio tra David Fernández e Gregor Eistert.
La coppia vive a Malasana, proprio accanto al quartiere gay di Madrid (Chueca) e come ha raccontato David Fernández (Docente di lingua inglese) al quotidiano online El Espanol: “Eravamo usciti per fare due passi in centro, non ci ricordavamo di questo corteo, poi abbiamo visto tutte quelle camionette della polizia e dopo i fascisti, ci è venuto naturale darci un bacio, è stata una cosa spontanea, frutto della rabbia”.
Un gesto che ha fatto partire gli insulti dal corteo. Insulti di carattere omofobo e razzista: “Maricones, sidosos” (Froci, infetti).
Il giornalista Esther Rubio ha ripreso la scena. Nel video in questione si può vedere il bacio con lo sfondo della manifestazione, poi una signora si avvicina per insultare la coppia e un poliziotto, li ferma per evitare reazioni pericolose da parte dei neo-nazi: “Basta così”.
Una mossa non condivisa dagli abitanti del quartiere: “Cacciano le persone pacifiche e non quelle violente” però lo stesso Fernandez spezza una lancia in favore dell’agente: “C’erano almeno 500 persone in quel momento sulla piazza, è stato giusto così”.
Un gesto d’amore contro l’odio razziale.
Fonte: La Stampa