Ogni anno dal 16 al 23 settembre si celebra in tutto il mondo, la Bisexual Awareness Week e tutte le persone bisessuali
Il mese di settembre nella comunità LGBTQIA è dedicato alla celebrazione delle persone bisessuali. Una settimana – dal 16 al 23 settembre – che culmina l’ultimo giorno con il Bi Visibility Day. In questo periodo è possibile conoscere e celebrare la bisessualità, una parte ancora invisibile della comunità LGBTQIA.
Una persona bisessuale è attratta – sia a livello sessuale sia a livello sentimentale – da entrambi i generi. E nonostante sia une delle identità sessuali più comuni, è osteggiata sia nella società e sia nella stessa comunità LGBTQIA. E purtroppo molte persone bisessuali sono costrette ad affrontare e a subire casi di bifobia.
E durante la Bisexual Awareness Week è sempre consigliato incoraggiare tutti a condividere le proprie storie ed esperienze per riuscire a promuovere una maggiore comprensione della bisessualità. E ci sono molti modi per prendere parte alle diverse celebrazioni di settembre.
Condividere la propria esperienza con persone fidate può essere un potente strumento di aiuto e cambiamento. Inoltre, è possibile prendere parte agli eventi organizzati dalle associazioni LGBTQIA. Eventi che possono essere organizzati sia online sia di persona.
Inoltre è sempre consigliato informarsi attraverso la lettura di risorse specialistiche in merito alla bisessualità e condividerle con parenti e amici così da informarli.
E in caso di consiglio e aiuto nei casi di bifobia e discriminazione è sempre bene rivolgersi alle varie associazioni di sostegno LGBTQIA.