Roma 2024 la Raggi scavalca il CONI e avvisa il CIO

Roma 2024 la Raggi scavalca il CONI e avvisa il CIO

Il capitolo Roma 2024 è definitivamente chiuso. Dopo il voto contrario alla candidatura di Roma per le Olimpiadi 2024 da parte del Consiglio capitolino a 5Stelle, il vice Sindaco Daniele Frongia (Delega allo sport e alle politiche giovanili) ha comunicato l’ultimo atto del NO a Roma 2024: “E’ stata notificata la lettera firmata dalla Sindaca Virginia Raggi per la richiesta di ritiro della candidatura, inviata a CIO e per conoscenza al Comitato organizzatore. La lettera è stata inviata martedì ed è arrivata a destinazione mercoledì. C’è stata una forte richiesta esplicita o implicita da parte dei cittadini di concentrarsi su altro”.

Questo quanto riporta il quotidiano La Repubblica che si domanda inoltre la ragione per cui è stata inviata la lettera al CIO (Comitato Olimpico Internazionale) e non al CONI, interlocutore ufficiale del CIO?

Ennesimo sgarbo istituzionale nei confronti di Malagò, dopo il mancato incontro di qualche tempo addietro? Oppure un gesto per mettere il sigillo definitivo a 5Stelle sul NO a Roma 2024.

La bocciatura del Consiglio comunale capitolino a Roma 2024 non è stata presa molto bene dal Comitato promotore guidato da Malagò e Luca Cordero di Montezemolo che stanno continuando a lavorare per cercare di ricostruire l’immagine di Roma e dell’Italia nello sport internazionale.

Durante la visita in Vaticano del numero 1 del CIO, Bach si è lasciato andare a qualche “battuta” sulla bocciatura politica di Roma 2024:La politica italiana sa sempre essere interessante…e inoltreNoi siamo neutri. Candidatura avanti senza Comune? Non interferiremo”.

In molti pensano che il CONI sia deciso a inviare a Losanna la seconda parte del dossier Roma 2024, anche se è impossibile un ritorno in corsa di Roma 2024.

Il Sindaco di Roma, Virginia Raggi dopo la certificazione da parte del Consiglio capitolino del NO a Roma 2024 si è lasciata andare a commenti “pesanti” infatti:Roma ha vinto. Dal consiglio comunale è arrivato lo stop definitivo all’ennesima truffa ai danni dei cittadini. L’assemblea capitolina ha deciso di ritirare la candidatura alle Olimpiadi 2024. Il M5S ha detto no ad ulteriori sacrifici per i romani e gli italiani. Capitolo chiuso”.

Ora si che possiamo dire conclusa la candidatura di Roma 2024.