Risultati Referendum Costituzionale: Vincono i NO

Risultati Referendum Costituzionale: Vincono i NO

Il sole del 5 dicembre 2016 è sorto come sempre. Nessuna apocalisse, nessuna invasione di cavallette e neppure le piaghe di Egitto per la vittoria del fronte del NO al Referendum Costituzionale.

Gli elettori italiani hanno detto NO.

Non passa la Riforma Costituzionale proposta dal Governo Renzi. Riforma bocciata dal 65,5% (SI al 40,9% e il NO al 59,1%). Il Premier (Ormai dimissionario) Matteo Renzi su questo Referendum e sulla stessa riforma costituzionale si è giocato la sua stessa permanenza a Palazzo Chigi riuscendo, non solo a spaccare in 2 il suo stesso Partito di cui è Segretario Nazionale (Partito Democratico) pure l’Italia intera.

renzi

La personalizzazione del Referendum Costituzionale da parte dell’ex Premier Matteo Renzi è stata l’arma con cui si è suicidato politicamente.

In Italia ha stravinto il NO mentre all’estero, il SI. I dati della sola Italia danno il SI al 40,0% e il NO al 60% (Affluenza 68,5%) mentre all’estero, i SI hanno vinto con il 64,7% mentre i NO si sono fermati al 35,3% (Affluenza 30,7%).

Stamani, come annunciato ieri notte durante la conferenza stampa, l’ex Premier Matteo Renzi è salito al Quirinale, dove ha parlato con il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella per più di 1 ora. Adesso sarà il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella ha decidere come traghettare la nave Italia verso nuove elezioni politiche dopo aver approvato la Legge di Stabilità ed elettorale.

Le opposizioni sono scese in campo per chiedere elezioni anticipate come la Lega Nord e il Movimento Cinque Stelle che attraverso il suo Leader, Beppe Grillo ha annunciato il suo Programma di Governo e la richiesta di votare subito con l’Italicum (Legge combattuta sino all’altro ieri dai 5Stelle).

Alla fine nessun dramma, neppure nelle Borse che hanno retto alle dimissioni dell’ex Premier Matteo Renzi.

Ecco i risultati finali del Referendum costituzionale 4 dicembre 2016:

referendum_italiaestero

referendum_italia

referendum_estero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.