Rio2016 amara per l’atletica russa

Rio2016 amara per l’atletica russa

L’atletica russa, squalificata a livello internazionale proprio l’anno scorso a causa dello scandalo del doping di Stato (Squalifica confermata dalla Iaaf il 17 giugno scorso) vede uno spiraglio per partecipare a queste Olimpiadi.

La Wanda, l’agenzia mondiale antidoping ha dichiarato che la partecipazione degli atleti di atletica della Russia e del Kenya (Altra nazione coinvolta nello scandalo doping) sarà riservata ai soli atleti “puliti” e potranno gareggiare sotto le rispettive bandiere nazionali. No alla Federazione di Atletica della Russia, sì ai singoli atleti, questa la soluzione ideata dagli organi internazionali per salvare in un certo modo la faccia.

La Federazione Atletica di Mosca ha già fatto sapere che presenterà ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport, mentre il Presidente del Comitato Olimpico russo, Aleksanders Zhukos ha dichiarato che il divieto di partecipazione a Rio2016 è “legalmente indifendibile”.

Boicottaggio delle Olimpiadi di Rio2016 da parte della Russia come accadde per Los Angeles 1984 da parte dell’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche?

Nessun boicottaggio stile 1984.Rio_Russia

Sempre il Presidente del Comitato Olimpico russo, Aleksanders Zhukos all’Agenzia Tass:La Russia non boicotterà le Olimpiadi” ma “Valuterà la possibilità di fare causa alla Iaaf (Federazione Internazionale di Atletica)”.

La Iaaf (Federazione Internazionale di Atletica) ritiene che Mosca, dopo 1 anno dalla diffusione pubblica del report Wada, in cui si parlava di doping di Stato non abbia fatto quasi nulla per strappare il pass per queste Olimpiadi.

A questo punto la Russia opterà per la partecipazione a Rio2016 dei suoi atleti “puliti” sotto la bandiera russa.

Rio2016 amara per l’atletica russa.

Veramente amara ma il cancro dello sport non riguarda solo l’atletica anche altri sport (Esempio ciclismo, calcio e altre categorie) hanno avuto la loro dose di scandali legati al doping, però solo la Russia è stata colpita duramente con l’esclusione della Federazione di Atletica russa.

Colpo di avvertimento al Presidente della Russia Vladimir Putin?

Fonte: Verosimilmente Vero Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.