Referendum ultimo sondaggio e vincono i NO
Questo è l’ultimo sondaggio prima del voto per il Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016. Il sondaggio pubblicato sul Fatto Quotidiano, vede come sempre il Fronte del No in vantaggio.
Tabella 1)
Notiamo che il Fronte del NO al 32,0% contro il 26,0% del Fronte del SI ma il dato che fa riflettere è il 28,7% di elettori che hanno deciso di non recarsi a votare. La differenza tra gli indecisi propensi a votare No e quelli propensi a votare SI è dell’1,0%.
Tabella 2)
Nelle motivazioni per cui gli elettori dovessero recarsi a votare il 4 dicembre, troviamo al 24,0% “Difendere la Costituzione” mentre “Per far cadere il Governo Renzi” è al terzo posto con il 15,7%. E per il “Sostegno al Governo Renzi”? Solo il 4,0%.
Tabella 3)
Alla domanda: “In generale, Lei, il Paese dove sta andando?”, tutti pessimisti. Nel totale degli intervistati, il 56,8% pensa che l’Italia stia andando in una direzione sbagliata contro il 24,6% del tutto va bene. Gli elettori più positivi li troviamo nel Fronte del Si (68,9%) e i più pessimisti sono quelli del Fronte del No (88,2%) e gli Indecisi (54,0%).
Tabella 4)
Domanda secca, il Premier Matteo Renzi dovrebbe dimettersi in caso di vittoria del NO? Ebbene, secondo il 54,4% degli intervistati afferma che dovrebbe dimettersi mentre il 45,3% ritiene che dovrebbe restare alla guida dell’Italia.