Mentre i Mondiali di Nuoto di Budapest stanno per concludersi, dal Regno Unito un nuovo importante coming out da parte di un nuotatore professionista
Il gallese Dan Jervis (26 anni) argento e bronzo nei 1500 stile libero ai Giochi del Commonwealth del 2014 (Glasgow) e del 2018 (Gold Coast) e quinto classificato al suo debutto olimpico a Tokyo 2021 ha pubblicamente fatto coming out.
Intervenuto al Podcast della BBC, dedicato allo sport LGBT, il nuotatore Jervis ha detto che gli ci sono voluti 24 per essere se stesso.
Tom Daley a favore delle atlete trans
‹‹ Siamo alle porte dei Giochi del Commonwealth e ci saranno bambini e adulti che guarderanno e sapranno che sono come loro e che sono orgoglioso di ciò che sono››.
Inoltre ha aggiunto che: ‹‹ Per tanto tempo ho odiato chi ero – e lo si vede sempre, persone che muoiono per questo. Si odiano così tanto da porre fine alle loro vite. Quindi se posso essere qualcuno che la gente può guardare e dire: “Sì, sono come me”, allora è una buona cosa››.
Jervis ha raccontato anche che ha rivelato la sua sessualità a 24 anni alla sua ex fidanzata che l’ha sostenuto dopo il suo coming out.
Al Pride Glasgow i partecipanti hanno bloccato un gruppo anti-LGBTQ+
‹‹ A quel punto, non avevo mai detto quelle parole ad alta voce a me stesso. Le ho detto: “Peso di essere gay”. Non riuscivo nemmeno a dire: “Sono gay”. In pratica stavo tirando fuori le parole con un pugno››.
Adesso, dopo i Mondiali di Nuoto, Dan Jervis prederà parte ai suoi terzi Giochi del Commonwealth per il Galles, il 28 luglio prossimo a Birmingham.
In vendita su AMAZON
Ebook a 0.99 euro
Copertina rigida a 19.24 euro
Copertina flessibile a 12.48 euro