Estate, tempo di mare, vacanze, giochi e letture. Non solo per gli adulti ma soprattutto per i più piccoli e per il mese dell’orgoglio LGBT vi presentiamo 20 libri dedicati ai più piccoli.
Libri illustrati e scritti da autori italiani per spiegare al meglio l’amore LGBT ai più piccoli. Una selezione curata da Elisabetta Invernizzi tratta da Huffington Post Italia.
1. Piccolo uovo
Autore Francesca Pardi
Illustrazioni di Altan
Età di lettura: dai 3 anni
Pubblicato: 2011, Lo stampatello
Piccolo uovo non vuole nascere perché non sa dove andrà a finire. Così decide di partire per un lungo viaggio che lo porterà a conoscere i diversi tipi di famiglia che esistono nel mondo. Un piccolo capolavoro, illustrato da Altan, che racconta come ogni famiglia può essere un luogo meraviglioso in cui crescere.
2. Nei panni di Zaff
Autore Manuela Salvi
Illustrazioni di Francesca Cavallaro
Età di lettura: dai 3 anni
Pubblicato: 2007, Fatatrac
Zaff è un maschietto, ma si è messo in testa di fare la principessa nonostante i compagni di gioco gli suggeriscano ruoli più adatti a lui, dal calciatore al meccanico, dal principe al re. Ma Zaff è ostinato. I compagni lo considerano un mostro, un alieno finché non arriva in suo aiuto una bambina che vuole fare il portiere della squadra di calcio ed è ben felice di cedergli il suo ruolo di principessa con le scarpette di vetro. Un libro che parla ai bambini con il loro linguaggio della libera esplorazione della propria identità, e anche agli adulti perché ne accompagnino la crescita senza ansia.
3. Qual è il segreto di papà?
Autore Francesca Pardi
Illustrato da: Desideria Guicciardini
Età di lettura: dai 4 anni
Pubblicato: 2011, Lo stampatello
Papà se ne è andato di casa e i figli, spaventati, pensano che non torni più. Il papà, invece è sempre solo e fa misteriose telefonate. L’immaginazione dei figli si scatena: papà ha un segreto. Ma sarà così terribile? Il mistero si svela il giorno in cui papà presenta il suo amico e dice apertamente che si vogliono bene. Il papà è gay. Giulia è felice, mentre suo fratello, Carlo, è preoccupato perché i compagni di scuola usano la parola come se fosse un insulto. Un racconto che parla di omosessualità con parole semplici e dirette, che suggerisce di offrire con leggerezza e amore ai propri figli la verità su se stessi.
4. Fiabe straordinarie per famiglie non ordinarie
Autori Elisa Binda e Mattia Perego
Illustrazioni di Leandra La Rosa
Età di lettura: dai 3 anni
Pubblicato: 2019, Einaudi
Due mamme piratesse, una coppia di orchi che adotta un elfo e un giovane mago che si sente una strega. Dieci fiabe per raccontare che tutte le famiglie sono magiche. E aiutare i grandi ad avvicinarsi a un’idea più inclusiva di famiglia, lontana dai luoghi comuni e dagli stereotipi: un’idea di famiglia dove c’è davvero spazio per tutti, non solo per chi ha una mamma e un papà, ma anche per chi vive con un genitore solo, con due mamme o due papà.
5. Colori ribelli
Autore Antonella Milardi
Illustrazioni di Alessandro Coppola
Età di lettura: dai 4 anni
Pubblicato: 2018, Milena edizioni
I colori rosa e celeste, stanchi della vita noiosa a cui li condanna l’umana e arbitraria distinzione di genere, decidono di scambiarsi i ruoli. E così, un giorno, tutto ciò che è azzurro diventa rosa e viceversa. Gli adulti, a differenza dei bambini, sono molto turbati dall’improvviso cambiamento. C’è chi va sulla luna in cerca di senno, chi elabora strategie per sedare la ribellione dei colori e persino chi mobilita capi di stato ed eserciti. Il loro più grande desiderio è far tornare i due colori al posto “giusto”. Una favola in rima baciata sugli stereotipi legati alle differenze di genere per dire che non sono i colori che identificano le persone.
6. Io sono così
Autore Fulvia degl’Innocenti
Illustrazioni di Antonio Ferrara
Età di lettura: dai 4 anni
Pubblicato: 2014, Settenove
In poche righe, raccolte in un libro a soffietto, un misterioso personaggio si descrive, come in una filastrocca, attraverso quello che ama fare. La lotta, cucinare, arrampicarsi, giocare a carte e mille altre cose. È un maschio o è una femmina? Il sesso del protagonista si rivela però solo alla fine, capovolgendo il soffietto, in un poster che ne mostra il volto e il desiderio di vivere un’infanzia fuori dagli schemi.
7. Mi piace Spiderman, e allora?
Autore Giorgia Vezzoli
Illustrazioni di Massimiliano Di Lauro
Età di lettura: dai 5 anni
Pubblicato: 2014, Settenove
Cloe ha sei anni e una passione: la sua cartella nuova di Spiderman che ha scelto per cominciare la prima elementare. Intorno a Cloe tutti – ad eccezione dei suoi genitori – giudicano questo acquisto con un’unica frase: “Ma è da maschi!”. Cloe vorrebbe giocare a calcio con i suoi compagni e adora le magliette dei supereroi. Ma intorno a lei, il mondo della scuola, dei giocattoli e persino degli inviti è rigidamente diviso tra maschi e femmine. Vorrebbe essere libera di chiedere alla parrucchiera di pettinarla con una bella cresta come i suoi compagni maschi “perché i maschi possono fare tutto”. Un libro che affronta varie tematiche legate agli stereotipi, dalla graduale consapevolezza della propria identità di genere al confronto tra i bambini.
8. Salverò la principessa
Autore Nicola Cinquetti
Illustrazioni di Silvia Vignale
Età di lettura: dai 5 anni
Pubblicato: 2008, Lapis
Un giovane e coraggioso cavaliere deve salvare una bellissima principessa imprigionata nella torre, con un drago che la sorveglia. Invece niente è come sembra. Il cavaliere è una bambina e la principessa la sua amichetta e il drago è il portiere del palazzo. Una favola moderna sull’amicizia e il gioco, che capovolge tutte le tradizioni e gli stereotipi.
9. Il pianeta dei calzini spaiati
Autore La Pina
Illustrazioni di Irene Frigo
Età di lettura: dai 6 anni
Pubblicato da: 2013, Add editore
C’è un pianeta in cui i calzini soli sono scappati per trovare l’amore, senza più l’obbligo di passare la vita accoppiati con chi non si è scelto. Un pianeta libero dove un calzino a pois può sposarsi con un gambaletto e uno di spugna gira a braccetto con una parigina. Una fiaba – scritta dalla Pina, celebre voce di Radio Deejay – per raccontare le diversità perché non è mai troppo presto per parlare d’amore e di libertà ai bambini.
10. Perché hai due mamme?
Autore Francesca Pardi
Illustrazioni di Annalisa Sanmartino e Giulia Torelli
Età di lettura: dai 6 anni
Pubblicato: 2011, Lo stampatello
Meri e Franci si amavano, proprio come un uomo e una donna, e volevano avere una famiglia. Inizia così, con parole semplici, il racconto della nascita di una famiglia omogenitoriale, dalla procreazione assistita a quando il semino ha cominciato a crescere nella pancia di Meri. E un bel giorno il bambino si trova con due mamme, tre fratelli e tre gatti. Ogni giorno fanno colazione tutti insieme, vanno a scuola, all’asilo, al lavoro. Proprio come in tutte le altre famiglie.
Acquista su Amazon
11. Ho 2 mamme
Autore: Luca Panzini e Fabri Kramer
Illustrazioni di Luca Panzini
Età di lettura: dai 6 anni
Pubblicato: 2014, Terra Nuova edizioni
Milo si prepara per la nanna e poi ascolta la storia della sua nascita: come le mamme si sono incontrate e amate e poi di come, per averlo, hanno chiesto aiuto a un dottore che ha impiantato un semino nella pancia di una di loro. Il semino è diventato Milo, un bambino felice e amato.
Acquista su Amazon
12. Più ricche di un re
Autore Cinzia Barbero
Illustrato da BUMill&art
Età di lettura: dai 6 anni
Pubblicato: 2011, Lo stampatello
Emma ha due mamme, cosa dirà agli amici? “Dì che noi ti amiamo tanto e insieme, noi tre, siamo più felici e ricche di un re”. Un libro che, con la leggerezza di una filastrocca, racconta la felicità di essere al mondo.
13. La famiglia Serenity
Autore Gloria Bardi
Illustrazioni di Marinella Sorge
Età di lettura: dai 7 anni
Pubblicato: 2005, Coccole Books
Il racconto delle avventure quotidiane della famiglia Serenity attraverso gli occhi del suo protagonista: dalla prima storia d’amore al mistero che aleggia intorno a parole come “sesso” e “omosessualità”.
14. Tu Cher dalle stelle. Una favola di Natale
Autore Matteo Bianchi
Età di lettura: dagli 8 anni
Pubblicato: 2006, Playground
Luca è un bambino che crede intensamente a Babbo Natale. Ogni anno chiede al signore della Lapponia dei regali che poi però puntualmente non riceve: i bracciali d’oro delle Winx, la Barbie capelli magici. Ma quello che riceve, invece, sono trattori, dei guantoni da pugile e una bicicletta. Per quale ragione si sbaglia sempre? Ma Luca non si perde d’animo. Quest’anno vorrebbe ricevere in dono un paio di pattini bianchi e sta per scrivere la sua solita lettera a Babbo Natale quando, per caso, nella stanza del fratello, vede in tv un video di una divertente cantante che ai suoi occhi assume le sembianze di una meravigliosa fata: Cher. E nulla sarà più come prima.
15. Extraterrestre alla pari
Autore Bianca Pitzorno
Illustrazioni di Emanuela Bussolati
Età di lettura: dai 10 anni
Pubblicato: 1997, Einaudi
In casa Olivieri c’è un ospite eccezionale: Mo, un bambino del pianeta Deneb. Bambino o bambina? La piccola differenza tra terrestri e denebiani è che non si scopre il loro sesso prima dei vent’anni. Ma questa piccola differenza crea grandi difficoltà: pare che, sulla terra, essere maschi o femmine determini ogni aspetto della vita. In questo romanzo, capace allo stesso tempo di far ridere e far pensare, Bianca Pitzorno mostra quante contraddizioni e quanti pregiudizi si annidano nell’educazione delle bambine e dei bambini, e quante volte sia difficile scegliere ciò che si vuole diventare quando tutti ti dicono chi sei.
16. Love story
Autore: Martina Zaninelli e Giambattista Ruffo
Illustrazioni di Martina Zaninelli
Età di lettura: dai 10 anni
Pubblicato: 2004, Edicolors
Luca è sempre solo. Come Marco, il figlio della cuoca. I due bambini diventano amici e inseparabili compagni di giochi e avventure. Da grandi, uno farà l’imprenditore, l’altro il pilota militare. I due amici si sposeranno fra loro con una bella cerimonia festosa e con la benedizione delle mamme. Un libro perfetto quando arrivano le domande difficili: che cosa vuol dire gay? Che cos’è il gay pride?
17. La famiglia X
Autore Matteo Grimaldi
Illustrazioni di Annalisa Ventura
Età di lettura: dai 12 anni
Pubblicato: 2017, Camelozampa
Michael ha 13 anni e ama la matematica perché ha delle regole chiare. Ma di chiaro c’è ben poco nella sua vita, in cui, dopo l’arresto dei suoi genitori, irrompono assistenti sociali, un’anziana signora, l’affascinante e ribelle figlia del sindaco e infine i suoi genitori affidatari, una coppia di papà.
18. L’altra parte di me
Autore Cristina Obber
Età di lettura: dai 13 anni
Pubblicato: 2014, Piemme
Francesca, sedici anni, con il cuore in subbuglio per un semplice “ciao” su Facebook, scopre la bellezza di un grande amore: il primo bacio, la prima volta, le emozioni che non avrebbe mai immaginato di provare. Tra desiderio e paure, lentamente scriverà la sua fiaba, diversa da tutte le altre: nessun principe azzurro, ma una principessa che si chiama Giulia, con cui crescere e lottare per una felicità possibile.
19. In Italia sono tutti maschi
Autore Luca De Santis
Illustrazioni di Sara Colaone
Età di lettura: dai 15 anni
Pubblicato: 2008, Kappa
Il confino degli omosessuali italiani durante il Fascismo. Una pena che non solo isolava i possibili portatori di “malattie sociali”, ma consisteva in una minaccia costante per ogni forma di diversità. Quasi trecento giovani omosessuali furono mandati al confino nelle isole, sradicati dalla propria vita e bollati ufficialmente come nemici della Patria. Cinquant’anni dopo, il documentarista Rocco si mette sulle tracce di Antonio Angelicola, detto Ninella, per riportare alla luce quella vicenda dimenticata. La graphic novel racconta una storia vera e mette a confronto due generazioni attraverso l’esperienza di un uomo che ha trascorso sette mesi della sua vita prigioniero in quanto omosessuale.
20. L’amore secondo noi: ragazzi e ragazze alla ricerca dell’identità
Autore Delia Vaccarello
Età di lettura: dai 15 anni
Pubblicato: 2005, Mondadori
Sette storie seguite da sette viaggi nel territorio dell’adolescenza che, attraverso temi di grande attualità e delicatezza, approdano alle più diverse descrizioni dell’amore. C’è un ragazzo che scopre di essere omosessuale e per questo si scontra con la famiglia, una ragazza che si innamora della sua amica e poi due giovani donne che, dopo svariate vicissitudini, decidono di stare insieme e di amarsi per sempre, senza vergogna. Un affresco del mondo degli adolescenti che crescono in un contesto difficile e si cercano: provando, sbagliando.
Libro extra RISCATTI
Autore A.J.Reed
Età di lettura: dai 15 anni
Pubblicato: 2012, Createspace Independent Pub
Amore e Odio. Vita e Morte. Omosessualità e Omofobia. Queste le parole chiavi del romanzo di “RISCATTI”. Stati Uniti d’America. Il fanatismo razziale di un’associazione statunitense sconvolgerà le vite di un gruppo di amici portandoli a confrontarsi con il loro lato oscuro. Un fanatismo che condurrà un padre a desiderare la morte del suo stesso figlio, ritenuto “contro natura”. L’amore di due giovani ragazzi, spezzato dall’omofobia, riuscirà nella sua tragedia a riscattare uno dei loro aguzzini.