Miss Nepal Universo, in gara Angel Lama prima concorrente trans

Miss Nepal Universo, in gara Angel Lama prima concorrente trans
Miss Nepal Universo, in gara Angel Lama prima concorrente trans

La quarta edizione del concorso di bellezza ‘Miss Nepal Universo’ vedrà sfilare anche la prima concorrente transgender della storia del concorso

Angel Lama (22 anni) sfiderà le 18 sfidanti al titolo di Miss Nepal Universo che permetterà alla vincitrice di rappresentare il Nepal alla manifestazione internazionale di bellezza Miss Universo 2020 che a causa della pandemia da Covid19 è stato rinviato a data da destinarsi.

Leggi anche >>> Il Qatar gay-friendly ma solo per i Mondiali 2022

Da sempre impegnata nell’associazione LGBT+ ‘Blue Diamond Society’, la Lama ha trionfato al Miss Pink Nepal (2018) riuscendo a ricucire i rapporti con la sua famiglia. Tutto questo, grazie anche a Nagma Shrestha che con la sua partecipazione a Miss Universo 2017 in rappresentanza del Nepal ricopre adesso la carica di direttrice Nazionale dell’organizzazione del Beauty Contest Nepal.

Ricordiamo che il Nepal, insieme alla Birmania, alla Mongolia e ad altri pochi Paesi al mondo ad ammettere concorrenti trans ai concorsi nazionali di bellezza.

Leggi anche >>> Il Bhutan legalizzerà i rapporti gay

Il Nepal in fatto di diritti civili LGBT+ ha fatto molti passi in avanti. Dalla depenalizzazione dei rapporti tra persone dello stesso sesso alle misure per garantire la parità dei diritti, fino al divieto di discriminazioni in base all’orientamento sessuale nella Costituzione. Oltre a riconoscere il terzo genere nei documenti di riconoscimento.

Diventata una repubblica nel 2008, dopo la strage della famiglia reale da parte del principe ereditario nel 2001 e la guerra civile che ha portato alla guida del paese, dopo regolari elezioni, il Partito Comunista Nepalese (nato dall’unificazione dei due storici Partiti Comunisti) ha superato in fatto di diritti civili per le persone LGBT+, anche molte nazioni come ad esempio l’Italia.

Leggi anche >>> Regno Unito: gay e bisex ‘potranno’ donare il sangue

Suggerisci una correzione

Link sponsorizzati inseriti nella pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.