Londra e la splendida opera d’arte che commemorano le vittime trans della violenza

Londra e la splendida opera d’arte che commemorano le vittime trans della violenza

Un’opera d’arte che si dissolverà gradualmente nell’arco di 18 mesi

Svelata recentemente a Londra, e più precisamente a Trafalgar Square dedicato alle vittime transgender della violenza transfobica.

Si tratta di un grande cubo costituito da facce di gesso di un centinaio di persone transgender vittime di violenza e la sua particolarità è quella che scomparirà entro i 18 mesi, a causa del vento e della pioggia.

L’opera d’arte in questione è stata realizzata Teresa Margolles (artista messicana) chiamata “Mil Vece un Instanto” (Mille volte in un istantaneo). Presentata mercoledì alla presenza di una grande folla, e molti dei presenti provenivano dalla comunità transgender di Margolles’ in Messico.  

Un cubo di circa 3,6 tonnellate, coperto da 726 maschere frontali che rappresentano delle persone transgender e non conformi di genere, provenienti dal Regno Unito e dal Messico. Opera pensata ispirata a un Tzompantli utilizzato nelle civiltà mesoamericane fino al 1200 d.C. circa. Omaggio fatto da Teresa Margolles alla sua amica Karla La Borrada, donna transgender (67 anni) cantante e prostituta, assassinata nel 2015 a Ciudad Juárez (Messico). Un cold case della giustizia messicana.

 ‹‹Rendiamo questo omaggio a lei e a tutte le altre persone che sono state uccise per motivi di odio. Ma soprattutto a coloro che vivono, alle nuove generazioni che difenderanno il potere di scegliere liberamente di vivere con dignità››. (Teresa Margolles).

Suggerisci una correzione   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.