Un’opera d’arte che si dissolverà gradualmente nell’arco di 18 mesi
Svelata recentemente a Londra, e più precisamente a Trafalgar Square dedicato alle vittime transgender della violenza transfobica.
Si tratta di un grande cubo costituito da facce di gesso di un centinaio di persone transgender vittime di violenza e la sua particolarità è quella che scomparirà entro i 18 mesi, a causa del vento e della pioggia.
L’opera d’arte in questione è stata realizzata Teresa Margolles (artista messicana) chiamata “Mil Vece un Instanto” (Mille volte in un istantaneo). Presentata mercoledì alla presenza di una grande folla, e molti dei presenti provenivano dalla comunità transgender di Margolles’ in Messico.
Un cubo di circa 3,6 tonnellate, coperto da 726 maschere frontali che rappresentano delle persone transgender e non conformi di genere, provenienti dal Regno Unito e dal Messico. Opera pensata ispirata a un Tzompantli utilizzato nelle civiltà mesoamericane fino al 1200 d.C. circa. Omaggio fatto da Teresa Margolles alla sua amica Karla La Borrada, donna transgender (67 anni) cantante e prostituta, assassinata nel 2015 a Ciudad Juárez (Messico). Un cold case della giustizia messicana.
‹‹Rendiamo questo omaggio a lei e a tutte le altre persone che sono state uccise per motivi di odio. Ma soprattutto a coloro che vivono, alle nuove generazioni che difenderanno il potere di scegliere liberamente di vivere con dignità››. (Teresa Margolles).