La Spagna potrebbe vedersi inserita nella sua Costituzione il diritto all’aborto e al matrimonio gay
Pedro Sanchez, Primo Ministro spagnolo ha annunciato l’inserimento del diritto all’aborto e al matrimonio tra persone dello stesso sesso nella Costituzione spagnola.
L’annuncio è stata dato durante il 41° Congresso Nazionale del Partito Socialista Operaio Spagnolo (PSOE) che si è tenuto a Siviglia.
Il Primo Ministro Sanhez ha dichiarato l’intenzione del suo Governo a introdurre nella Costituzione spagnola il “Diritto delle donne a decidere sul proprio corpo” e inoltre il “matrimonio tra persone dello stesso sesso”.
Diritti già riconosciuti dalla Legislatura spagnola ma che una volta entrati di diritto nella Costituzione non potranno subire cambiamenti politici futuri.
Naturalmente l’annuncio ha suscitato diverse reazioni. Le associazioni per i diritti civili e le varie organizzazioni LGBTQIA hanno accolto con molto favore la decisione del Primo Ministro Sanchez mentre i Partiti di destra e le organizzazioni ultra conservatrici non hanno gradito per nulla la decisione d’inserimento nella Costituzione del diritto all’aborto e al matrimonio gay.