La Germania riconosce legalmente le persone intersessuali

La Germania riconosce legalmente le persone intersessuali

Il primo gennaio di quest’anno in Germania è entrata in vigore la Legge che riconosce legalmente le persone intersessuali e di genere non conformi.

Adesso i cittadini tedeschi che non si riconoscono come maschio o femmina potranno finalmente registrarsi come ‘diversi’ nella documentazione ufficiale.

La popolazione mondiale intersessuale dallo 0,5% all’1,7%

Questa Legge è stata discussa nel dicembre scorso e come scritto in precedenza è entrata in vigore quest’anno.

Secondo le stime delle Nazioni Uniti la percentuale della popolazione mondiale che nascono come tratti intersessuali si aggirano tra lo 0,5% e l’1,7%.

Nel 2013 il Governo tedesco decise di consentire ai cittadini intersessuali di rinunciare alla registrazione del loro genere.

Decisione considerata incostituzionale dalla Corte Suprema tedesca in una sentenza del 2017. Sentenza che ha dato il via libera all’approvazione della nuova Legge.

In molti hanno applaudito alla nuova Legge ma in alcuni ambienti LGBT, la decisione di una visita medica per ottenere il nulla osta è in netto contrasto con i diritti fondamentali dei cittadini intersessuali.

Non solo la Germania

Altre Nazioni hanno approvato Leggi simili come l’Austria, l’Australia, l’India, il Pakistan, il Nepal, la Nuova Zelanda e il Canada.