La decisione della Cassazione: chi cambia sesso può scegliersi il nome

La decisione della Cassazione: chi cambia sesso può scegliersi il nome
Bandiera Transgender

La decisione della Cassazione: chi cambia sesso può scegliersi il nome. Basta accontentarsi del semplice cambio di desinenza (Dal maschile al femminile o viceversa) del proprio nome di nascita. Adesso le persone transgender saranno libere di scegliersi il nome.

La Cassazione ha dichiarato che le persone che cambiano sesso hanno il diritto di decidere il nuovo nome. Questa decisione è dovuta, come riportato da La Stampa all’accoglimento della richiesta di ricorso di un cittadino transgender, residente in Sardegna che si è visto obbligato ad assumere il nome Alessandra (Variante femminile del suo nome di battesimo) al posto di quello scelto da lei: Alexandra.

Inoltre, questa sentenza prevede che il cambio del nome e del rilascio del documento di identità deve essere concesso anche senza aver compiuto l’intero percorso di transizione del cambio di sesso, anche a livello chirurgico.

Un’altra vittoria per le persone transgender.

Suggerisci una correzione

RISCATTI by A.J.Reed
Trama:
 Amore e Odio. Vita e Morte. Omosessualità e Omofobia. Queste le parole chiavi del romanzo di “RISCATTI”. Stati Uniti d’America. Il fanatismo razziale di un’associazione statunitense sconvolgerà le vite di un gruppo di amici portandoli a confrontarsi con il loro lato oscuro. Un fanatismo che condurrà un padre a desiderare la morte del suo stesso figlio, ritenuto “contro natura”. L’amore di due giovani ragazzi, spezzato dall’omofobia, riuscirà nella sua tragedia a riscattare uno dei loro aguzzini.