L’ Underground Railrood dell’Uganda!

Ieri: L’Underground Railrood del XVII° Secolo negli Stati Uniti salvava gli schiavi neri facendoli espatriare negli Stati dell’Unione, in Canada, in Messico e alcune volte oltre oceano.

Oggi: La Friends New Underground Railroad del XXI° Secolo in Uganda salva gli omosessuali facendoli espatriare in Svezia e in alter Nazione Europee.

Fonte: www.newnownext.com


La Friends New Underground Railroad (FNUR) è un’organizzazione costituita dal gruppo religioso dei Quaccheri, nota anche come La Società Religiosa Degli Amici con lo scopo di aiutare gli omosessuali ugandesi a espatriare all’estero a causa delle persecuzioni commesse dal Governo centrale.  L’Uganda è nella lista delle Nazioni più omofobe! I gay in questo Paese rischiano l’ergastolo!

La Friends New Underground Railroad (FNUR) ha finanziato già la ‘fuga’ di 107 persone. I rifugiati sono fatti viaggiare in piccoli gruppi e secondo fonti FNUR almeno 12 persone hanno già raggiunto Nazioni amiche come la Svezia e il Sud Africa ma secondo non voce ancora confermate 30 sono riusciti a fuggire e trovare asili in altre Nazione Europee.

I Quaccheri – conosciuti anche con il nome Società degli Amici – fanno parte di un movimento cristiano sorto nel XVII° Secolo in Inghilterra  e appartenenti al Calvinismo Puritano e come istituzione religiosa sono molto gay-friendly.

Fonte: www.firstparish.org

Ieri come oggi, si scappa dal paese natio per non morire. Un tempo si scappava per il colore della pelle, per la fede religiosa e politica e adesso anche per l’orientamento sessuale ma quando potremmo finalmente scrivere la parola ‘FINE’ su tutta questa intolleranza e odio?

 

Fonte: Gaystarnews; Wikipedia;