Iran: anti-LGBTQIA e hub globale della chirurgia di affermazione di genere

Iran: anti-LGBTQIA e hub globale della chirurgia di affermazione di genere

Il controverso Iran tra omofobia e chirurgia di affermazione di genere

Il Paese islamico è noto per la sua omofobia di Stato con le sue Leggi che criminalizzano le relazioni tra persone dello stesso sesso e al tempo stesso punisco severamente chiunque sia scoperto a praticarle.

Le pene in Iran contro l’omosessualità possono andare dalla pubblica fustigazione alla pena di morte.

Nonostante le repressioni contro la comunità LGBTQIA, l’Iran si è trasformato – paradossalmente – un hub globale per la chirurgia di affermazione di genere. Un fenomeno che risale agli anni ’80 durante il Governo dell’Ayatollah Ruhollah Khomeini.

Fu proprio lui a emanare una fatwa che permetteva la legalizzazione della chirurgia di riassegnazione di genere, dopo aver ascoltato la storia di Maryam Khatoon Molkara, donna transgender. E da quel momento lo Stato iraniano ha sostenuto finanziariamente la chirurgia di riassegnazione di genere.

Una contraddizione paradossale per una nazione dove vige l’omofobia di Stato e al tempo stesso le persone transgender possono accedere a operazione di riassegnazione di genere grazie al sostegno dello Stato.  

Nonostante questo paradosso, la comunità internazionale e le molte organizzazioni per i diritti civili continuano a esprimere molta preoccupazione per la situazione della comunità LGBTQIA in Iran.

Suggerisci una correzione

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.

Verificato da MonsterInsights