Indonesia l’ASEAN Parliantarians for Human Rights VS l’Omofobia di Stato

Indonesia l’ASEAN Parliantarians for Human Rights VS l’Omofobia di Stato

L’Indonesia sta entrando di diritto nell’elenco delle Nazioni con Leggi anti-LGBTI a causa dell’annuncio del Ministro della Salute di voler equiparare l’omosessualità a malattia mentale. Un primo passo verso l’Omofobia di Stato!

Fortunatamente qualcosa si sta muovendo per impedire questa deriva omofobica. I Leader del Sudest asiatico si stanno muovendo per impedire al Governo indonesiano di criminalizzare l’omosessualità.

Attualmente la camera dei rappresentanti indonesiana sta discutendo in questi giorni alcuni emendamenti di modifica del Codice Penale. Alcuni di questi emendamenti prevedono la criminalizzazione delle relazioni omosessuali, del sesso prematrimoniale e anche l’ampliamento della definizione di adulterio. Delle vere e proprie ingerenze dello Stato indonesiano nella vita privata dei cittadini.

Anche l’ASEAN Parliantaians for Human Rights (APHR) è sceso in campo contro la deriva omofobica del Governo indonesiano: “Questi emendamenti sono una palese violazione del diritto alla privacy e della libertà di tutti gli indonesiani” (Teddy Baguilat membro APHR e deputato filippino).